Berlusconi porta in Spagna Dallas e la Raffaella Carrà

Berlusconi porta in Spagna Dallas e la Raffaella Carrà Un nuovo accordo con Tvm, la televisione di Madrid Berlusconi porta in Spagna Dallas e la Raffaella Carrà MILANO — Silvio Berlusconi allarga le sue attività televisive in Spagna. Dopo aver firmato, alla fine di maggio, un accordo con la televisione della Catalogna, in questi giorni il gruppo Fininvest sta definendo altre intese di collaborazione con diverse emittenti spagnole. Proprio ieri Valerio Lazarov, il direttore generale di Videotime (società che si occupa delle produzioni di programmi per la tv), ha raggiunto l'accordo con Tvm, la televisione di Madrid. I) valore del contratto, che prevede la cessione e la coproduzione di programmi, è di circa 27 miliardi. Ma il gruppo di Berlusconi non intende fermarsi: sta trattando con altre televisioni iberiche diverse ipotesi di collaborazione. A giorni lo stesso Lazarov dovrebbe chiudere i negoziati avviati con le emittenti dei Paesi Baschi e dell'Andalusia. L'obiettivo di Berlusconi è quello di allargare e consolidare la sua presenza sul mercato televisivo spagnolo, molto simile a quello italiano. Il tycoon milanese può contare ormai su strutture operative e produttive adeguate. In particolare, oltre un anno fa, ha acquisito gli Estudios Cinematograficos Roma, i più grandi del Paese, ora trasformati in centro per le produzioni televisive. n settore televisivo in Spagna è in grande fermento da quando, all'inizio di quest'anno, il Parlamento ha approvato una legge che consente l'ingresso di editori privati. Le operazioni di Berlusconi sono significative, soprattutto in relazione a quanto avviene nel campo dell'emittenza televisiva in Italia, dove manca ancora una disciplina organica che regoli l'attività delle reti private. Le emittenti regionali spagnole sono pubbliche e possono stringere accordi con network privati commerciali com'è quello di Berlusconi che finora ha trovato ben poca concorrenza sul mercato iberico, anche se questo ha una grande potenzialità di sviluppo. Il gruppo Fininvest, con queste intese, cerca nuovi mercati televisivi dove collocare i propri prodotti. Esemplare, a questo proposito, è il contratto firmato con la Tv3 della Catalogna. L'accordo prevede la cessione da parte della Fininvest alla tv catalana dei diritti per film, miniserie televisive, dei diritti delia trasmissione di Dallas sul territorio spagnolo e la coproduzione del Raffaella Carrà Show. Le due reti, inoltre, si sono impegnate a partecipare alla coproduzione di fiction da distribuire sul mercato europeo e mondiale. r.g.

Persone citate: Berlusconi, Lazarov, Raffaella Carrà, Silvio Berlusconi, Spagna Dallas, Valerio Lazarov