Ottiene il divorzio dopo 27 anni

Ottiene il divorzio dopo 27 anni La moglie si era laureata in legge per trovare più cavilli Ottiene il divorzio dopo 27 anni ROMA — .Non ti devi risposare a nessun costo. Te lo impedirò con tutti i mezzi che la legge mi offre-. Con questo obiettivo, diventato ormai una ragione di vita e un'ossessione, una dottoressa torinese. Severina Arneodo, ricorrendo ad ogni espediente e ai più sottili -cavilli» giuridici (per seguire meglio l'andamento della sua causa si è persino laureata in giurisprudenza), è riuscita ad impedire per 27 anni le nuove nozze del marito. Un vero record negativo della giustizia: 57 magistrati della Repubblica, due sentenze della Corte Costituzionale e addirittura quattro della Cassazione sono stali necessari prima c.he diventasse esecutivo questo divorzio da Guinness dei primati. E ieri la donna si è dovuta arrendere: quasi una beffa proprio alla vigilia del suo sessantesimo compleanno. Il suo ex marito, il medico torinese Felice Allemano. 64 anni, potrà quindi finalmente risposarsi con l'ex infermiera di 49 anni Anna Maria Bongioanni con cui vive dal '66 e dalla quale ha avuto un figlio. Carlo. 22 anni, studente di giurisprudenza e giovane tenore. La futura signora Allemano e suo figlio, che vivono entrambi ad Ivrea, sono ora fermamente intenzionati a dare battaglia e a prendersi una rivincita. Trascineranno l'Italia davanti alla Commissione europea per i diritti dell'Uomo, che ha sede a Strasburgo, per ottenere un adeguato risarcimento dei gravi danni morali e materiali subiti a causa della lentezza della nostra macchina giudiziaria. La signora Anna Maria lamenta di non aver potuto regolarizzare la sua posizione e di aver ricoperto ingiustamente per 27 anni lo scomodo ruolo di «amante per colpa di tutti i ricorsi e le sentenze che hanno ritardato l'iter della giustizia. La richiesta di risarcimento da pane di suo figlio Carlo e invece giustificata dal fatto che il suo stato potrà essere legittimato ufficialmente solo dopo le nozze dei genitori. L'otorinolaringoiatra Felice Allemano e la pediatra Severina Arneodo si erano sposati ad Ivrea nel '59 e un anno dopo era nata una bambina. Paola (oggi sposata). In breve tempo, però, i rapporti si guastarono e la coppia si separò. Era il 1961. Lui restò ad Ivrea dove conobbe la signorina Anna Maria Bongioanni, mentre la moglie andò a Torino. Dopo un periodo di separazione «di fatto» si arrivo alla rottura definitiva e allo scambio delle carte da bollo. Subito dopo l'entrata in vigore della legge FortunaBaslini del 1 dicembre '70 clie introduceva il divorzio in Italia il dotlor Allemano si rivolse al tribunale di Torino per ottenere la cessazione degli eftetti civili del suo matrimonio. Alla prima udienza la dottoressa Arneodo non si presentò perché ammalata. La sera prima aveva inviato al presidente del tribunale, tramite un'agenzia di recapito, un certificato medico. L'udienza, perù, si tenne ugualmente alla presenza Pierluigi Franz (Continua a pagina 2 In settima colonna)

Luoghi citati: Italia, Ivrea, Roma, Strasburgo, Torino