Per il polo chimico accordo ormai fatto La dc si divide sulle alleanze della Stet

Per il polo chimico accordo ormai fatto La dc si divide sulle alleanze della Stet Nota Eni-Mor.ledison ribadisce l'intenzione di chiudere entro il 31 luglio Per il polo chimico accordo ormai fatto La dc si divide sulle alleanze della Stet ROMA — Si stringono i tempi per la firma dell'accordo Enichem-Montedison per la costituzione del polo italiano della chimica. Secondo il sotlosegretario alle Partecipazioni Statali. Giulio Santarelli, non è nemmeno escluso che l'accordo possa essere annunciato già domani. Di ufficiale, ieri, vi è stata soltanto una nota congiunta Eni-Montedison che. in risposta ad alcune indiscrezioni che davano addirittura per oggi la firma dell'accordo, ha ribadito che le due società -stanno proseguendo le trattatile per pervenire alla definizione dì un accordo entro il 31 luglio-. A rafforzare la sensazione che l'accordo sia ormai vicino sono venule anche le indiscrezioni sull'esito dell'incontro che il presidente dell' Eni. Reviglio, ha avuto ieri con il segretario generale della Cgil. Pizzinato, il segretario confederale della Uil. Galbusera. ed il segretario generale aggiunto della Cisl. Crea. Intanto le dichiarazioni fatte mercoledì dal ministro delle Partecipazioni Statali Carlo Fracanzani al Senato circa l'opportunità della scelta di un partner europeo per l'Italtel hanno suscitato reazioni all'interno del suo stesso partilo e del dicastero delle Partecipazioni. Calogero Pumilia. capogruppo della de alla commissione bicamerale per le Partecipazioni, allenila in una nota che «indicare pubblicamente partners privilegiati quando esiste una ricerca di intesa in fase avanzata significa indebolire le capacità contrattuali di chi gestisce le trattative.. Ancora più esplicito il sottosegretario Santarelli: -La posizione di Fracanzani in merito alla scelta del partner internazionale dell'Italtel — afferma in una nota — è sbagliata in guanto appare come un tardivo tentativo di bloccare un accordo clic darebbe ali industria italiana in questo settore dimensioni di livello mondiale assolutamente competitive^. Di diverso parere il senatore Angelo Picano. viceresponsabile del dipartimento economico della de. secondo il quale -le dichiarazioni di Fracanzani sono corrette. Il ministro si preoccupa di dire che a parità di condizioni va privilegiato un socio europeo. Se infatti guardiamo al '92 ci rendiamo conto che la sfida vera è a livello europeo nella ffrontare il mercato continentale'.

Persone citate: Angelo Picano, Calogero Pumilia, Carlo Fracanzani, Fracanzani, Giulio Santarelli, Pizzinato, Reviglio, Santarelli

Luoghi citati: Roma