Gli oli lubrificanti alla Gilardini

Gli oli lubrificanti alla Gilardini Nuovo atto del processo di razionalizzazione della componentistica Fiat Gli oli lubrificanti alla Gilardini Saranno acquisite le attività della Fiat Lubrificanti Spa - L'operazione sarà resa possibile da un aumento di capitale - Decisa inoltre l'incorporazione di cinque società già interamente controllate TORINO — Prosegue il programma di espansione e riorganizzazione della Gilardini. attraverso acquisizioni e riorganizzazione della produzione che già nei mesi scorsi ha profondamente modificato le dimensioni e la struttura della società. Ieri sotto la presidenza di Cesare Romiti, si è riunito il consiglio di amministrazione della società che ha deciso di sottoporre all'assemblea straordinaria degli azionisti, convocata per il 13 settembre, due provvedimenti particolarmente importanti sempre in questa ottica. Il primo riguarda l'acquisizione delle attività industriali e commerciali finora svolle dalla Fiat Lubrificanti spa. società del gruppo Fiat, attraverso il loro conferimento alla Gilardini con il conseguente aumento del capitale sociale della Gilardini slessa. Queste le fasi dell'operazione: il 1 luglio le attività industriali e commerciali della Fiat Lubrificanti spa sono state apportate alla nuova società Fiat Lubrificami srl. che ha aumentato il capitale sociale a 300 miliardi: la stima de! valore netto di apporto e stata effettuata sulla base di criteri reddituali e patrimoniali, comunemente utilizzati nella prassi, dal perito Alfonso Ferrerò, nominato dal Tribunale di Torino: e in corso di stesura da parte dello stesso perito la valutazione della Fiat Lubrificanti srl che. data la sostanziale concomitanza delle valutazioni, dovrebbe confermare il suddetto valore di 300 miliardi. Nella seconda fase la Fiat Lubrificanti srl verrà conferita alla Gilardini a fronte di un aumento del capitale sociale da realizzare con emissione di 20 milioni di nuove azioni ordinarie, godimento 1-1-1989. al prezzo di 15 000 lire (di cui 14.000 a titolo di sovrapprezzo) riservate alla Fiat Lubrificanti spa. Il prezzo di emissione è slato determinato in relazione alla quotazione di Borsa delle Gilardini negli ultimi 6 mesi (13.000 lire circa) e con riferimento al prezzo di emissione che era stato applicato nell'aumento di capitale del marzo 1987 (15.000 lire). La Fial Lubrificanti produce e distribuisce olii lubrificanti per motori Oliofiat VS+, HPX, Tutela e Oleoblitz. liquidi per il raffreddamento del motore (Paraflu) e prodotti per la cura dell'auto. Sul mercato italiano occupa la posizione di leader con una quota del 25"ì ed un fatturato, nel 1987. di circa 390 miliardi (70 per cento del quale sul mercato dell'after market). Significativi programmi di sviluppo sono orientati al mercato europeo con presenze dirette in Francia e Spagna. Con l'acquisizione della Fiat Lubrificanti la Gilardini rafforza ulteriormente il proprio portafoglio prodotti, dotandolo di un'attività sinergica con altri settori dell'azienda, con ottima redditività e costante tasso di sviluppo. La seconda operazione riguarda l'incorporazione delle partecipazioni Ages. Tecnocar. Gilardini Sud. Vitaloni e Imos Industriale Sud nella'Gilardini Spa. Tali società sono già interamente possedute dalla Gilardini, per cui non si dovrà procedere per quest'operazione ad aumenti di capitale. Questo provvedimento permetterà di conseguire importanti benefici operativi, di snellire la struttura organizzativa e di operare efficacemente sul mercato della l componentistica per auto con le cinque divisioni: gomma, componenti meccanici, filtrazioni, silenziamento e prodotti accessori. Il processo di crescita della Gilardini si è ripreso già lo scorso anno in un vistoso aumento del fatturato consolidato, salilo da 571 a 1022 miliardi. La Gilardini spa. da parte sua. con un fatturato di 449 miliardi, ha realizzato lo scorso anno un utile netto di oltre 23 miliardi. Come cambierà il fatturato Guardini Prima dell'acquisizione di Fiat Lubrificanti Dopo l'acquisizione di Fiat Lubrificanti Componenti automotonstici ricambio 10% II Prodotti per la dilésa | Componenti^ dell'energia^

Luoghi citati: Francia, Spagna, Torino