Sotto inchiesta 26 persone

Sotto inchiesta 26 persone Sotto inchiesta 26 persone SONDRIO — Sono 28 le comunicazioni giudiziarie Inviate ad altrettante persone dalla procura della Repubblica di Sondrio nell'ambito delle nove inchieste aperte all' indomani dell'alluvione del luglio scorso e della frana del monte Coppette n numero esatto degli avvisi di reato è stato reso noto dal procuratore della Repubblica Ettore Cordisco. n magistrato, che non ha voluto fornire i nomi delle persone raggiunte dalle comunicazioni, ha precisato che «i provvedimenti sono da considerarsi davvero, in questo caso, uno scrupolo estremo dettato dal codice nei confronti di persone che sono interessate a vario titolo dagli esiti delle perizie tecniche predisposte all' indomani della tragedia. Attendiamo ancora lumi da alcune delle perizie disposte e che sono di complessità eccezionale'. Le zone nelle quali venne suddivìsa la Valtellina disastrata nel luglio scorso furono otto. Copia delle perizie sarà inviata al ministero della Protezione Civile. Zona di Val di Sotto, Sondalo: due delle tre sottoinchieste peritali predisposte sono già concluse. Le comunicazioni giudiziarie relative in particolare alla sciagura del Coppetto sono in totale nove: sette per omicidio colposo plurimo, uno per disastro colposo, una per omicidio colposo. Per la zona di Tartano le perizie saranno pronte tra dieci giorni; le comunicazioni giudiziarie sono una per omicidio colposo plurimo e crollo colposo di costruzione e una per disastro colposo. Per l'area di Pian della Servetta le perizie non sono pronte. Una comunicazione giudiziaria per inondazione colposa. Perizie non concluse per la vasta area della Media Valle, una comunicazione giudiziaria per disastro colposo. Per la Valmalenco, Sondrio compresa, le perizie sono state depositate giovedì; tre comunicazioni giudiziarie, due per inondazione colposa, una. per disastro colposo. Per l'Alta Valle le perizie non sono pronte, e c'è una comunicazione giudiziaria per disastro colposo. Per la zona di Fusine otto le comunicazioni giudiziarie emesse per disastro colposo, mentre le perizie non sono ancora ultimate. (Ansa)

Persone citate: Ettore Cordisco

Luoghi citati: Fusine, Pian Della Servetta, Sondalo, Sondrio, Tartano