Caselle, lavori a blocchi

Caselle, lavori a blocchi Caselle, lavori a blocchi E' la proposta del ministro dei Trasporti Santuz per non fare ulteriormente slittare l'inizio delle opere di rinnovamento n progetto per rinnovare l'aeroporto di Caselle è ancora fermo: «Si sbloccherà presto, nel giro di una decina di giorni*, hanno però promesso il ministro Giorgio Santuz e il segretario del Piano generale dei Trasporti. Ercole Incalza, ieri a Torino in occasione del convegno organizzato di Politecnico su «.Apporto del privato nel trasporto pubblico locale.. La pratica-Caselle, con il progetto approvato a gennaio '88, è da mesi al ministero, bloccata da un comitato mtenninisteriale contro il quale si infrangono tutte le iniziative dei parlamentari piemontesi. E' all'ordine del giorno dal 30 marzo scorso, doveva essere licenziata a metà giugno, ma era stata rinviata al 29. Anche questa riunione non ha dato risultati: -Esistono ancora valutazioni diverse sugli importi del progetto, ma il ritardo vero viene dal comitato, che non decide mai. C'è una possibilità: procedere per lotti funzionali, in modo da superare le difficoltà di finanziamento., ha aggiunto il ministro anticipando una possibile soluzione. In sostanza: l'importo complessivo della ristrutturazione di Caselle, secondo l'interpretazione data dalla commissione e respinta dalla Sagat. sarebbe di oltre 51 miliardi. 11 più del preventivo. Per chiudere le discussioni, che si arenano su questo punto, il ministro propone di realizzare i lavori a blocchi: un elemento completo alla volta, senza paralizzare rimpianto. U progetto-Caselle rientra fra 1 tanti progetti torinesi che attendono di essere sbloccati o sviluppati. E' il caso delle ferrovie in concessione (la Torino-Ceres e la Canavesana), del nodo ferroviario, della metropolitana: -I fondi a disposizione — ha ricordato Santuz — esistono, ma si stenta a sbloccarli: le Fs hanno 8200 miliardi per il piano pluriennale e 3000 per il piano integrativo, le linee in concessione ne hanno 5000, l'Anas 1600. Ma non possiamo palleggiarci fra comitati e valutazioni: deve esserci chiarezza e sintonia fra tutti.. Quindi ha annunciato una serie di incontri con gli assessori regionali e con gli amministratori locali per mettere a fuoco i problemi Regione per Regione. L'assessore piemontese ai Trasporti, Andrea Mignone, sarà a Roma il 17 luglio. Santuz verrà a Torino in settembre. Ma i problemi dei trasporti piemontesi, Caselle in testa, non possono attendere a lungo e le sollecitazioni, anche a livello politico, si fanno pressanti. Martedì il senatore socialista Bozzello presenterà una interpellanza per chiedere al ministro quali sono i motivi che bloccano i progetti dei nuovo aeroporto.

Persone citate: Andrea Mignone, Bozzello, Ercole Incalza, Giorgio Santuz, Santuz

Luoghi citati: Politecnico, Roma, Torino