Il sindaco amico di Lefebvre

Il sindaco amico di Lefebvre Il sindaco amico di Lefebvre E' il primo cittadino di Blello (Bergamo), 106 abitanti - «Alla festa di Econe sono andato con la fascia tricolore, dopo regolare delibera della giunta» BLELLO (Bergamo) — «Vedrete che ricambierà la visita. Me lo ha promesso quando gli ho dato la placchetta illustrativa del paese». Parla con trasporto 11 dottor Christian Mario Zanardi, 35 anni, consulente finanziario, sindaco di Blello, il più piccolo (106 residenti) Comune del Bergamasco, quando cita il suo caro amico monsignor Marcel Lefebvre. Il giorno dello scisma Zanardi era là, a Econe, «quasi in prima fila», con là sua bella fascia tricolore arrotolata attorno al vestito scuro della festa. «Sono andato a spese mie — spiega — ma rappresentavo legittimamente la mia comunità: la giunta mi aveva conferito autorizzazione e mandato con regolare delibera». Nato e cresciuto a Grenoble da genitori bergamaschi, il sindaco di Blello è tornato al paesino nel 1977. Racconta: «Ho sempre tenuto intensi rapporti epistolari con Lefebvre: ci mandavamo regolarmente gli auguri finché è nata una profonda amicizia. Tanto che mi ha ufficialmente invitato alla consacrazione dei quattro vescovi. Una bella festa. Per me assistere alla nascita dei nuovi apostoli di Cristo è stata una gioia immensa*. — E nel paesello come l'hanno presa? «La mia gente sa cìie io ho un certo impegno religioso». — Non c'è dubbio: lo testimonia pubblicamente la cappelletta con il Cristo stile Dali allestita in municipio. «Anche qui c'è molta gente che ha nostalgia per il vecchio rito. Che apprezza una bella messa in latino. Che quando, com'è suoi cesso ad Assisi, vede il capo della Chiesa accanto e non davanti ai capi delle altre religioni si sente a disagio». — E con il parroco come la mettiamo? «Siamo in ottimi rapporti. Io partecipo alle cresime e non ho difficoltà a pregare anche con il rito nuovo. E lui cura bene le sue anime. Detto tra noi: anche don Angelo non è mica d'accordo con certi eccessi del dopo Concilio. Comunque non voglio influenzare nessuno. Tutti sanno come la penso e tutti mi danno fiducia. Alle elezioni del maggio scorso la mia lista "Tricolore Blello '88" ita preso 47 voti su 52: il 90,45 per cento. I conti tornano». f# <-.e>

Persone citate: Christian Mario Zanardi, Dali, Lefebvre, Marcel Lefebvre, Zanardi

Luoghi citati: Assisi, Bergamo, Blello