Dal lavoro nel eampi al weekend eleganti

Dal lavoro nel eampi al weekend eleganti La Land Rover compie 40 anni e si prepara a un futuro diverso in chiave europea Dal lavoro nel eampi al weekend eleganti In questi giorni la Land Rover ha festeggiato in Scozia i 40 anni di vita del più celebre fuoristrada del dopoguerra. Nato nella primavera del 1948 prendendo come fonte di ispirazione la famosa -Jeep- americana, disponibile agli inizi in una sola spartana versione, destinato soprattutto ad usi agricoli, questo veicolo è stato prodotto in un milione 666 mila esemplari, di cui circa il 70% è ancora in circolazione, e distribuito in 180 Paesi. Un record. Oggi se ne vendono circa 21 mila unità all'anno, che unite alle altrettante Range Rover, il fuoristrada di lusso presentato nel 1970. hanno reso rosei i bilanci della Land Rover. La società, che fa parte del Rover Group ed è diretta con pugno di ferro da Tony Gilroy. nell'87 ha fatturato 545 milioni di sterline (cento in più rispetto all'86) con un utile lordo di 22 milioni c mezzo (50 miliardi di lire). In Scozia, però. Gilroy, più che parlare del passato, ha preferito accennare al futuro della sua società e dei suoi due modelli. Quello della Range Rover è chiaro: questo stupendo incrocio tra un'automobile di lusso (a proposito, è stata la prima ad adottare la trazione integrale permanente) e un classico fuoristrada deve solo rimanere fedele a se stessa e al suo ruolo di veicolo di altissima classe. Diverso il discorso per la Land Rover. Gilroy ne sta cambiano l'immagine. «La Land Rover — dice — deve essere fedele alla sua fama di robustezza e longevità, ma arricchirsi, diventare sempre più raifinata e confortevole.. Il motivo è presto spiegato: la crisi che ha colpito il Terzo Mondo ha messo ko Paesi un tempo clienti della Land Rover iad esempio, in Africa le vendite tra l'83 e V87 sono scese del 30% e sono addirittura stati creati stabilimenti per ricondizionare veicoli vecchi di 20 e passa anni) mentre l'esplosione della cultura del tempo libero ha reso appetibili altri mercati, in primis quelli europei (+ 44%). Gilroy. che naturalmente considera i giapponesi come i rivali più temibili, punta sulla qualità, su una gestione più agile della società, sull'efficienza della rete commerciale e di assistenza, su nuovi prodotti. In Italia la Land Rover è in continua crescita. Nell'87 ha venduto 4524 veicoli (di cui 2223 Range Rover) I concessionari sono stati progressivamente ridotti di numero nell'intento di creare centri ultraspecializzati. Per Gilroy l'Italia è un mercato esemplare. Conclude: .1 giapponesi non ci fanno paura, perché i nostri prodotti sono veri fuoristrada, costruiti con materiali costosi e duraturi. La gente lo sa». Quarantanni non sprecati, si potrebbe dire. m. te. La Land Rover Nini-tv County (in alto) e la Range Yogue NI

Persone citate: Gilroy, Range, Tony Gilroy

Luoghi citati: Africa, Italia, Scozia