Per chi ama i film in videocassetta.... di Daniele Cavalla

Per chi ama i film in videocassetta.... Per chi ama i film in videocassetta.... La Bumba di Luis Valdez (Rea/Columbia, 115 mila lire), con Lou Diamond Phillips, Esai Morales e Rosanna De Soto. Stati Uniti, 1987. Grande successo dell'estate americana 1987, è passato un po' in sordina a ottobre nelle sale italiane. H film rievoca II breve e intensa vita d. Ritchie Valens, cantante d.' nta*o un mito de' i ock a soli diciassette anni. La cc'onna sonora, a lango 8' v rtini ,i?l!e clas: ifiche internazionali, è esc dita dai Los Lobos, San tana e Miles Goldman. Hellraiser di Clive Barker (Multivision, 110 mila), con Andrew Robinson, Robert Hines, Anthony Alien. Stati Uniti, 1987. Clive Barker, scrittore di libri horror definito lo «Stephen King britannico», debutta dietro la macchina da presa portando sullo schermo un suo racconto dal titolo Cuore per l'inferno. Al centro della storia è una scatola che, una volta . aperta, sprigiona spiriti maligni. Gli effetti speciali e i trucchi sono opera dello specialista Bob Keen (Aliens, Il ritorno dello Jedi, Highlander). Wanted: vivo o morto di Gary Sherman (Titanus Distribuzione, llOmila), con Rutger Hauer, Gene Simmons e Robert Guillaume. Stati Uniti, 1987. Rutger Hauer, l'inquietante autostoppista di The Hitcher (in cassetta con il marchio Multivision), è un ex agente della Cia ora cacciatore di taglie a Los Angeles. La preda da catturare -viva o ìorta» è uno spietato terrorista arabo, autore di una serie di attentati. Il ventre dell'architetto di Peter Greenaway General Video, 105 mila), con Brian Dennehy, Chloe Webb, Lambert Wilson. Gran Bretagna e Italia. 1987. A circa quattro mesi dall'uscita cinematografica è già disponibile in cassetta il penultimo lavoro dell'inglese Peter Greenaway, autore in precedenza de I misteri del giardino di Compton House e de Lo zoo di Venere. Protagonista della storia è un architetto americano, interpretato da Brian Dennehy, giunto a Roma per organizzare una mostra. Problemi di vario genere rovineranno la sua permanenza nella capitale. Storie incredibili 2 produzione Steven Spielberg (Cic Video. 95 mila). Stati Uniti, 1985. Tre episodi, inediti in Italia, della serie televisiva americana «Amazing Stories», ideata da Spielberg. Il primo, «L'incredibile Falsworth-, è diretto da Peter Hyams, il successivo, intitolato «Il treno fantasma», è di Spielberg Entro le mura di Gerusalemme (De Laurentis/Ricordi, 65 mila) della National Geographic Video. Documentario realizzato nel 1986 da Miriam Birch, riguardante la descrizione di Gerusalemme, città ricca di storia e sempre al centro dell'attenzione mondiale. Il muro del Pianto e la Basilica del Santo Sepolcro sono tra i più venerati santuari al mondo. India fantasma di Louis Malie (Domovideo, 280 mila). Cofanetto di sette cassette di un'ora ciascuna girate da Louis Malie per la televisione francese alla fine degli Anni Sessanta. L'anima dell'India, cose viste a Mandras, gli indiani e la religione, sogni e realtà, uno sguardo alle caste, riprese impossibili e Bombay sono i titoli dei vari capitoli. L'anno del diavolo (Home Video Rai, 79 mila). E' già a disposizione dei videofili appassionati di calcio, la cassetta comprende le immagini più significative del campionato 1987-88. Le due ore di filmati sono commentate da Carlo Nesti e Franco Zuccaia. Daniele Cavalla