Faruk e Altynai due stelle d'Asia

Faruk e Altynai due stelle d'Asia Faruk e Altynai due stelle d'Asia LUI ha un nome che profuma di Oriente: Faruk Ruzimatov. E' la stella più preziosa che il Balletto del Kirov di Leningrado possieda. Destinato a far dimenticare la perdita di due danzatori come Nureyev e Baryshnikov, che proprio dal Kirov provengono, Faruk quasi ogni sera sale in scena con la sua splendida partner: Altynai Asylmuratova, una bambollna bruna dagli occhi grandi, dalla figura allungata, che mescola sapientemente leggiadria e lirismo, tecnica veloce e ■aplomb» mozzafiato. Ventiquattro anni, nato a Tashkent, Uzbekistan, in piena Asia Centrale Sovietica, Faruk Fadulloevic Ruzimatov proviene da una famiglia di musicisti: ha dieci anni quando un gruppo di talent scout del Kirov in giro per le repubbliche orientali dell'Urss lo nota in un campo di pionieri. Da quel momento la vita di Faruk è la danza: prima all'Istituto Coreografico Vaganova, poi, nell'81, nel corpo di ballo del Kirov dove brucia rapidamente le tappe della carriera. Ma non si sente arrivato: «Cerco sempre di danzare al meglio delle mie possibilità», dice. Anche Altynai è orientale: è nata ad Alma Ata 28 anni fa. Avviata allo studio del pianoforte, ha presto abbandonato la musica per dedicarsi a quello che sognava sin da piccola: la danza. E' sposata ad un ballerino del Kirov, Konstantin Zaklinsklj, e ama i ruoli di eroina orientale come Nikla In Baiadera o Shlrin In Leggenda d'amore. Dice: «Sento dentro di me lo spirito della danza orientale. Io ballo prima di tutto con l'anima». (Servizi a cura di Sergio Trombetta) Faruk Ruzimatov e Altynai Asylmuratova, stelle del Kirov

Luoghi citati: Alma Ata, Asia Centrale, Leningrado, Urss, Uzbekistan