Ai grandi spettacoli dell'estate

Ai grandi spettacoli dell'estate Ai grandi spettacoli dell'estate LE città dei festival si preparano a vivere la loro stagione più bella. Arrivano i protagonisti dell'estate culturale. I concertisti, le orchestre, le compagnie di teatro e di balletto, gli interpreti del grande jazz sono attesi in molte piazze d'Europa. Verona. Spoleto. Perugia. Pesaro. Torre del Lago, Torino. Pescara in Italia; Bayreuth, Glyndebourne. Salisburgo. Monaco, Avignone. Berlino, Lucerna all'estero sono soltanto alcuni dei centri che da giugno a settembre si riempiranno di spettacoli e turisti. •• L'Arena di Verona apre sabato 2 luglio con la Gioconda. La celebre opera di Arrigo Boito su musiche di Amilcare Ponchielli va in scena diretta da Christian Badea per la regia di Jean-Claude Auvray. Il giorno dopo è la volta della rappresentazione dell'Aida di Giuseppe Verdi, mentre dal 16 luglio il maestro Daniel Oren proporrà la Turando! di Giacomo Puccini: la regia è di Raymond Rossius. Da segnalare, il 6 agosto, il balletto di Mikis Theodorakis Zorba il greco. Gli ultimi giorni del sessantaseiesimo festival dell'Arena di Verona saranno dedicati al premio internazionale di canto «Carlo Alberto Cappelli», in programma a partire dal primo agosto. Per informazioni: tel. 045-590.109, 590.966. Al Festival dei Due Mondi di Spoleto Jenufa, l'opera in tre atti di Leos Janacek. Antigone di Tommaso Traetta. Hansel e Gretel di Engelbert Humperdinck sono i tre appuntamenti di lirica. La rassegna fondata 31 anni fa da Gian Carlo Menotti presenta come di consueto anche serate di balletto (The Joffrey Ballet, il Sebastian di Menotti, La morte e la fanciulla con musiche di Schubert. la David Parson Company), musica concertistica e da camera, spettacoli teatrali. Il tradizionale Concerto in piazza, la Missa solemnis in re maggiore di Beethoven, direttore d'orchestra Kenneth Montgomery, concluderà domenica 10 luglio l'edizione '88 della rassegna umbra. Tel. 0743-40.264. •• Jazz. Ancora l'Umbria in primo piano dall'8 al 17 luglio ma per un avvenimento di tutt'altro genere: a Perugia e in altre città della regione si svolge Umbria jazz. Il concerto più atteso è il 16 luglio allo stadio «Renato Curi, con l'esibizione del duo Santana-Shorter. Attesi anche Gerry Mulligan. Steva Gadd, Jean-Luc Ponty. Organizza l'Arci di Perugia, telefono 075-24.973. Altre rassegne jazz italiane di rilievo si tengono a Pescara (22-24 luglio). Siena (20 luglio-8 agosto). Aosta (8-10 luglio): Pistoia, invece, ospita dal primo al 3 luglio Bluesin '88, una delle massime manifestazioni europee di musica blues (tel. 0573-28.183). •• Torre del Lago in provincia di Lucca, presenta il 34' Festival Pucciniano. Del compositore, che nel 1891 si stabili proprio a Torre del Lago, saranno proposte le rappresentazioni di La Rondine, Turandot, e II tabarro. In cartellone anche la Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni. Queste ultime due opere saranno presentate in un nuovo allestimento e dirette entrambe da Maurizio Arena. Informazioni: tel. 0584-343.322. •• Macerata. Sabato 23 luglio si inaugurano due festival, l'Estate Maceratese e il Festival della Valle d'intra a Martina Franca, in provincia di Taranto. A Macerata l'inaugurazione è affidata al Macbeth di Verdi diretto da Jan LathanKoenig per la regia di Giorgio Albertazzi. All'Arena Sferisterio saranno poi portate in scena fino al 20 agosto la Carmen di Bizet e la Tosca pucciniana. Per la sezione di balletto, danzeranno il Corpo Nazionale di Praga con il Macbeth di Riedlbauch e il Teatro di Danza spagnola con Carmen flamenco. Il 17 agosto, il maestro Sinopolidirigerà la Philarmonia Orchestra. Telefono: 0733-40.735. A Martina Franca il festival viene aperto dall'Incoronazione di Poppea diretta dal maestro Alberto Zedda. Dopo l'opera di Claudio Monteverdi si possono seguire Juditha triumphans di Antonio Vivaldi (il 27 luglio) e la Creazione di Haydn diretta da Fabio Luisi. Da non perdere, infine, il 6 e il 9 agosto, Maria di Rohan di Gaetano Donizetti: direttore è De Bernart, regia di Crivelli. Per informazioni: tel. 080-701.030. A Pesaro 172 anni dopo la prima rappresentazione al Teatro del Fondo di Napoli. l'Otello rossiniano, che tanto entusiasmò il pubblico europeo prima della rappresentazione di quello verdiano, inaugura martedì 16 agosto a Pesaro il Festival Rossini. Il dramma vede impegnati l'Orchestra Sinfonica della Rai di Torino e il Coro Filarmonico di Praga sotto la direzione di John Pritchard. Lo spettacolo andrà in scena anche il 18,22 e 25 agosto. Il festival propone inoltre II signor Bruschino e La scala di seta. Informazioni allo 0721-69.064. •• Fiesole. Musica, teatro, cinema, prosa sono gli ingredienti che animeranno l'Estate Fiesolana dal 4 luglio al 18 agosto. Il fiore all'occhiello della 41' edizione è lo spettacolo che al Teatro Romano vedrà l'American Ballet Theatre del celebre ballerino sovietico Mikhail Baryshnikov. Chiuderà, a metà agosto, la compagnia del Bolscioj. Interessante anche il filone musicale, che al suo interno presenta diverse serate dedicate ai compositori del Novecento. Per il cinema, sarà proposta una retrospettiva completa delle interpretazioni di Ingrid Bergman. Glauco Mauri al Teatro Romano reciterà la prima settimana di agosto Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Prenotazioni allo 055-598.881; per informazioni: tel. 055-598.659. •• Torino. Il compositore e architetto greco naturalizzato francese Iannis Xenakis è l'ospite di turno a Settembre Musica, il festival in programma dal 31 agosto al 24 settembre. Per l'inaugurazione suoneranno l'Academy of AncientMusic e il London Symphony Choir diretti da Hogwood nella Nona di Beethoven. Informazioni all'assessorato alla Cultura, tel. 011-57.651. Fermo, Città di Castello, Pompei, Stresa, Siena, Venezia. Per una panoramica più completa sui principali festival estivi in Italia, si vedano ancora la Rassegna di musica lirica, sinfonica e da camera di Fermo (25 e 26 luglio), il Festival delle Nazioni di Città di Castello (dal 25 agosto al 10 settembre), le Serate di Pompei (21 agosto-10 settembre, dove il maestro Sinopoli dirige l'Orchestra di Santa Cecilia nella Resurrezione di Mahler). le Settimane Musicali a Stresa (venti concerti sinfonici e cameristici dal 23 agosto al 18 settembre), la Settimana a Siena (19-26 agosto). Come dimenticare, infine, Venezia? In Laguna si inaugura domenica 26 giugno la 43* Biennale d'arte con oltre 80 artisti in rappresentanza di 25 Paesi. Al Lido, dal 29 agosto al 9 settembre una ventina di film internazionali saranno in gara per il Leone d'oro della Mostra del cinema. •• Salisburgo. Molte città estere meritano un viaggio estivo per seguire concerti e spettacoli. Un richiamo a cui è difficile resistere arriva da Salisburgo, in Austria. Il festival si apre il 27 luglio e va avanti per oltre un mese, fino al 30 agosto. La serata inaugurale vedrà rappresentata La clemenza di Tito, una delle ultime opere di Wolfgang Amadeus Mozart. Dirige il maestro Riccardo Muti, la regia è di Peter Brenner. Sul palcoscenico austriaco saliranno altri due grandi direttori d'orchestra: Riccardo Chailly il 28 luglio per La Cenerentola di Rossini e Herbert von Karajan dal 6 agosto con il Don Giovanni mozartiano. Informazioni e prenotazioni allo 0043-662-842.541. •• A Bregenz, sempre in Austria, il Festival si apre il 21 luglio nel teatro della città con la versione in lingua originale di Sanson e Dalila di Saint-Saéns diretto da Sylvain Cambreling. Dal 22 agosto saranno rappresentati I racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach. Regia di Jerome Savary. Informazioni allo 00435574-228.110. •• Bayreuth come sempre celebra Richard Wagner. L'apertura è affidata al maestro James Levine con Parsifal, l'opera che .proprio a Bayreuth fu rappresentata per la prima volta nel 1882: in programma a partire dal 26 luglio. In cartellone e stata inserita anche la Tetralogia «L'anello del Niòelungo» con «L'oro del Reno.. «La Walkiria». «Siglrido» e «Il crepuscolo degli dei»: dirige l'argentino naturalizzato israeliano Daniel Barenboim. regia di Kupter. L'atteso allestimanto di Lohengrin per la regia di Werner Herzog avrà purtroppo solo una rappresentazione privata. Il festival fornisce informazioni allo0049-921-20.221. Glyndebourne. Aperto da più di un mese, prosegue fino al 18 agosto nell'East Sussex inglese, il Festival dell'Opera. L'attesa è tutta rivolta al nuovo Falstaff di Giuseppe Verdi presentato dal regista Peter Hall con la direzione orchestrale di Bernard Haitink. Lo stesso Hall torna in scena il 13 luglio con La traviata: questa volta dirige Sian Edwards. Fino a mercoledì 29 giugno si può assistere a L'elettrificazione deil'Urss, un'opera commissionata dalla Bbc a Niegel Osborne. Informazioni allo 0044-273-812.321. •• A Glasgow un'altra manifestazione inglese di grande richiamo è il Festival Internazionale di Musica Jazz. Per la seconda edizione sono attesi i migliori artisti. L'apertura è prevista per venerdì 24 giugno, la chiusura il 3 luglio. Spettacoli d'arte in abbinamento al festival del cinema a Edimburgo: tutto dal 13 agosto al 3 settembre. •• Avignone presenta dal 9 luglio al 4 agosto il suo famoso Festival. Per il teatro, l'inaugurazione è affidata al ragista Patrice Chéreau che porta in scena Amleto di Shakespeare: fino al 19 luglio. Nel campo della lirica. Pierre Boulez presenterà la versione definitiva di Répous, un'opera ideata nel 1981 in cui il suono di 6 solisti viene trasformato grazie a sofisticate tecnologie in un'orchestra di 24 elementi. Il 30 luglio, infine, arriva lo spettacolo di danza post-moderna della Nerce Cunningham Dance Company. Informazioni allo 02-700.268. •• Nizza con il Festival in programma dal 9 al 19 luglio, propone spettacoli quotidiani dalle 17 alle 24. Saranno presenti Miles Davis. Gerry Mulligan, Lionel Hampton, James Brown: come già a Umbria Jazz, saliranno insieme sul palco Wayne Shorter e Carlos San tana. Informazioni allo0039-9321-2201. A Lucerna le Settimane Musicali sono in programma dal 17 agosto al 10 settembre e vedranno alcune esibizioni di prestigio tra cui un concerto della Chamber Orchestra of Europe diretta da Claudio Abbado il 25 agosto. Il 31 agosto e il primo settembre Herbert von Karajan dirigerà ì Berhner Philarmoniker. l'8 agosto Léonard Bernstein guiderà i Wiener Philarmoniker. il 10 settembre è atteso Giuseppe Sinopoli per un concerto della Philarmonia Orchestra di Londra. Informazioni allo 0041^11-233.562. •• A Montreux l'annuale Rassegna di musica Jazz, quaest'anno in programma dal primo al 16 luglio (telefono 0041-219631.212). •• Ad Atene e in pieno svolgimento il Festival che propone musica e danza. Il balletto del XX Secolo di Maurice Béjart si esibisce dal 18 al 23 giugno, quello dell'Opera di Vienna dal 4 al 7 luglio. Il corpo di ballo del Bolscioj di Mosca è atteso per il 24 agosto. Per i concerti, il primo e il 2 agosto suonerà la Rovai Philarmonic Orchestra, il 20 e il 21 la New York Philarmonic. La rassegna si chiuderà sulle note dell'Orchestra sinfonica di Mosca. Per informazioni: tel. 0030-1-32.30.049. •• A Helsinki, in Finlandia, l'estate musicale propone dal 25 agosto al 12 settembre un festival con esibizioni, fra le altre, della Royal Philarmonic diretta da Vladimir Ashkenazy (27 e 28 agosto) e della Philarmonic Orchestra di New York, direttore Zubin Mehta (29 agosto). •• A Savonlinna si svolge invece il secondo Opera Festival. Sono in cartellone rappresentazioni dell'Aida di Verdi. dell'Olandese volante di Wagner, del Flauto magico di Mozart, della Carmen di Bizet e della Madama Butterfly di Puccini. La rassegna sarà chiusa dalla China Central Opera House di Pechino. Informazioni telefonando al numero 02-800.359. l/nfóraiaaom raccolte da Cianiti Armand-Pilun) Ecco il cartellone degli appuntamenti: concerti, musica sinfonica, opera, balletto, teatro, jazz - Da giugno a settembre i famosi solisti percorrono l'Europa, protagonisti acclamati e ambasciatori della cultura nel turismo Le opere di Verona, le jam-sessions dell'Umbria, i concerti di Stresa, ifdm del Lido, il Mozart di Salisburgo, lo Shakespeare di A vignone Atene\