L'estate si tinge di giallo

L'estate si tinge di giallo L'estate si tinge di giallo LEGGEREMO giallo quest'estate? Gli editori, anche quelli meno sospetti, stanno infiltrando nelle loro collane più rispettabili agenti segreti, detective, omicidi clamorosi. Qualche esempio: da Einaudi sta per uscire Chi ama, odia, storia di una traduttrice morta avvelenata, scritta da Silvina Ocampo & Bioy Casares; Feltrinelli pubblica Intrigo a Washington con un detective principiante creato da Gore Vidal; Adelphi manda in libreria /( caso Frama, «crimini senza spargimento di sangue, drlla Ingeborg Bachman. Aveva cominciato Epoca, qualche mese fa. a farci riassaporare il giallo .antico» regalando prime edizioni dal saporoso odor di muffa, pernod e gusci d'uova sode: Il porto delle nebbie di Georges Simenon. e i brividi dell'intelligenza di Edgar Wallace con // consiglio dei quattro. Poi le uscite si sono moltiplicate, insieme a iniziative editoriali nuove, come i quindicinali della Longanesi dedicati alla «Spy Story», o con manifestazioni orma: consolidate, tipo l'annuale Mystfest di Cat tolica. Quest'anno la rassegna del Mvstfesl. dal 24 giutrno al 2 luglio, commemorerà li «sanguinoso» centenario di Jack lo Squartatore e quello del papà di Marlowe, lo scrittore Raymond Chandler. di cui Feltrinelli ripubblica ora Addio mia amata, e in luglio La signora del lago, mentre Rosellina ArchLnto annuncia il suo a/fascinante epistolario. Gli «omaggi» del Mystfest andranno anche a due giallisti atipici, gli svizzeri Friedrich DUrrenmatt e Friedrich Glauser. e alle signore in .giallo» e in «nero» di tanta letteratura della suspense: Magdalen Nabb. Ann Perry. Ma.i Siovi-all. Dorolhy Uhnak. Margaret Yorke. Anche gli autori italiani «gialli, si difendono bene. Luigi Blsignani con il suo il sigillo della porpora (Rusconi) e Gianpaolo Rugarli con La troga (Adelphi) sono stati, su piani diversi, due felici sorprese per gii amanti dell'intrigo. Corrado Augias. inventore del televisivo -Telefono giallo, e autore di sapienti casi enigmatici, vede in maniera positiva la nuova stagione del misteri' nostrano. •Finalmente — dice Augias — Nico Orerigo (Continua a pag. 3) Mentre si apre il Mystfest dedicato a Chandler, arrivano thriller d'autore: Gore Vidal, Ocarnpo & Casares - La Longanesi lancia una collana di «spy-story» - Il giallo italiano alle prese con i grandi temi della cronaca - Il parere di Corrado Augias e Laura Grimaldi Illustra/ione di Vittorio Giardino

Luoghi citati: Washington