Sartori primo alla grande di Roberto Eynard

Sartori primo alla grande CICLISMO Nona edizione del Giro della Valsesia Sartori primo alla grande li corridore di Marostica, al suo primo successo fra i dilettanti, è arrivato solo al traguardo di Gellio (nella frazione della mattinata s'era piazzato al settimo posto) - In classifica generale, alle sue spalle, Gusmeroli, Chiurato e Perona DAL NOSTRO INVIATO CELLIO — Orlando Sartori, 19 anni, veneto di Molveno (Marostica) al suo primo successo tra 1 dilettanti, è il vincitore del Giro della Valsesia '88, manifestazione in tre tappe giunta alla nona edizione. Il corridore vicentino (cinque primi posti nell'86 tra gli juniores e un '87, complice il servizio militare, da dimenticare), si è imposto alla grande tagliando tutto solo e con un buon margine il traguardo di Cellio posto a 685 metri. Come era prevedibile proprio i sette chilometri finali che conducono da Cesolo al comune collinare si sono rivelati decisivi. Sulla tortuosa rampa Sartori, passistascalatore dalle buone qualità, ha sferrato l'attacco decisivo staccando via via un plotone formato da dieci atleti. Pel resto quanto in forma fosse l'alfiere della Zanotto lo si era Intuito nella frazione della mattinata, la Borgosesia-Borgosesia di 68 chilometri. Sui due passi della Colma e della Cremosina che hanno sgranato il gruppo riducendolo a 18 corridori. Orlando era sempre stato nelle prime posizioni. Inoltre nella volata sul traguardo del capoluogo valseslano, (lo sprint é stato appannaggio del genovese Corrado San vito davanti all'albese Davide Perona, ad Antonio Solimene, Darlo Danelli, Gian Luigi Barsotelli e a altri 13 compagni di fuga) il vicentino, che velocista non è, aveva saputo ben difendersi piazzandosi settimo dopo aver lottato gomito a gomito fino a pochi metri dalla linea per la piazza d'onore. Poi nel pomerìggio con i 18 corridori di testa degli 84 rimasti in gara che, partendo ad armi pari, si giocavano il Oiro nella terza ed ultima frazione, la Borgosesla-Cellio di 70 chilometri, Sartori si è presto rivelato un leader. La corsa, fin dall'avvio, è entrata nel vivo con una serie continua di attacchi e controffensive. Prima ha provato l'emiliano Tarabelli a smuovere le acque, poi, a Roccapietra, sono stati Artonl, Cereda e Scanduzzl a tentare l'avventura. Ma la reazione è giunta puntuale sulla salita di Sostegno dove Gusmeroli si è aggiudicato, per l'ennesima volta in questo Valsesia, 11 gran premio della montagna. Le schermaglie sono continuate pure a Brusnengo e ai piedi dell'ascesa a Curino, un tratto particolarmente impegnativo. E' a questo punto che ha preso avvio l'azione decisiva: il lombardo Gusella ha allungato 11 passo e, inizialmente, nessuno ha mantenuto il suo ritmo, n vantaggio è, via via, aumentato fino a superare il minuto. Ma oltrepassato il culmine di Curino nella successiva discesa su Pray e nel trasferimento a Borgosesia, Sartori, Sanvito, il ligure Surra, Moravio Planegonda hanno suonato la carica e, ai primi tornanti verso Cellio. a duellare per il successo si sono ritrovati in dieci. Ma sono bastati un paio di chilometri per frazionare ulteriormente i corridori: in testa prima sono rimasti in tre, Sartori, Surra e Mara. Poi, quando Orlando ha cambiato nuovamente marcia, attorno al corridore veneto si è fatto il vuoto e all'arrivo il vicentino ha fatto segnare 39" di distacco sui più immediati inseguitori. La volata finale per la piazza d'onore ha visto imporsi il milanese Gusmeroli. Terzo si è classificato il serravallese Andrea Chiurato seguito da Davide Perona. Un quartetto che ha pure occupato nell'ordine i primi posti della graduatoria generale. Roberto Eynard Orlando Sartori, 19 anni, vincitore del Giro della Valsesia, si è imposto sul traguardo del Celio