Mercato: via Alboreto, ecco Mansell

Mercato: via Alboreto, ecco Mansell E' già tempo di trasferimenti: le possibili novità in vista della nuova stagione Mercato: via Alboreto, ecco Mansell Confermato Berger, probabile lo scambio Ferrari-Williams - Calano le azioni di Piquet, Arnoux e Johansson - Nannini e Modena i più corteggiati - Ghinzani verso il ritiro DAL NOSTRO INVIATO DETROIT — Nigel Mansell alla Ferrari, Alboreto alla Williams? Sembra fatta, radio box da ieri è in agitazione.- Sembra che il pilota inglése non abbia accettato le offerte della sua scuderia, mentre la squadra modenese non ha smentito un interesse per il corridore britannico. • Ci sono molte probabilità che Berger resti — ha detto il ds Piccinini —. Enzo Ferrari non si riconosce nelle voci che danno Alboreto partente-. Ma successivamente ha aggiunto che Mansell è nella «rosa» dei piloti graditi a Maranello. Il mercato, come ogni anno, si muove in quest'epoca. Molti contratti sono già stati firmati per diverse stagioni, altri attendono di essere annullati o rinnovati. Ma è interessante comunque vedere come la borsa del 31 corridori attualmente impegnati in FI, sia in crescita o in ribasso. Vediamoli uno per uno: Nelson Piquet - Sembra in fase calante, non tanto per demerito, quanto per avere legato quest'anno la sua sorte alla Lotus, scuderia che appare in difficoltà tecniche ed anche finanziarie. Satoru Nakajima - Non vale nulla e potrebbe essere anche abbandonato dalla Honda che lo ha sostenuto sinora. Jonathan Palmer - Stazionario, bravo ma non molto veloce. Dovrebbe rimanere alla Tyrrell. Julian Bailey - Forse il peggiore tra gli esordienti. Ha pagato per correre e se vorrà rimanere dovrà sborsare ancora quattrini. Nigel Mansell - Chiede molto, più di tre miliardi. E' nel mirino della Ferrari, qualora non rinnovasse il contratto con la Williams. Riccardo Patrese - Williams gli ha fatto sapere di non preoccuparsi per il futuro. Dovrebbe rimanere. Piercarlo Ghinzani - E' deluso, stanco, potrebbe abbandonare. Bernd Schneider - Altra grossa delusione, ma è giovane ed essendo tedesco potrebbe rimanere alla Zakspeed, portando degli sponsor che pagano per lui. Alain Prost - Ha un contratto con la McLaren anche per la prossima stagione. Dal 1990 potrebbe fondare una sua squadra (con Barnard?). ' ' Ayrton Senna - Costa 6 miliardi all'anno, ma la McLaren lo ha bloccato e risulta inamovibile. Philippe Streiff - E' stato rivalutato dalle prestazioni brillanti della piccola Ags. Per lui non dovrebbero esserci problemi. Mauri ciò Gugelmin Buon regolarista. Ma è uno di quei piloti che potrebbero scomparire il prossimo anno se la March dovesse essere orientata verso un corridore giapponese. Ivan Capelli - In rialzo, viene sempre considerato uno dei giovani più brillanti, la March lo confermerà sicuramente. Derek Warwick - Stazionario, tutto dipende dalle decisioni della Arrows per il prossimo anno. Eddie Cheever - Sta guardandosi attorno. Essendo l'unico americano in FI ha sempre possibilità di piazzarsi bene. Alessandro Nannini - E' uno dei pezzi più pregiati del mercato, ma la Benetton che già si è lasciata scappare Berger non è disposta a lasciarlo. Ma dovrà aumentare il suo ingaggio (2 miliardi?). Thierry Boutsen - E' stato un pò ridimensionato dal compagno di squadra, ma è un buon pilota, dovrebbe rimanere. Nicola Larini - Con l'Osella sinora ha avuto poche possibilità di mettersi in luce. Ma e un buon talento. Andrea De Cesaris - Sempre velocissimo, ma tutta sregolatezza. I suoi rapporti con la Rial sono abbastanza tesi. Pierluigi Martini - E' appena rientrato al posto di Campos ed ha destato buona impressione. E' romagnolo come la Minardi. Luis Sala - Ottimo inizio di stagione, gli sponsor della squadra sono spagnoli. René Arnoux - E' in declino come la sua squadra, la Ligier. Potrebbe essere fuori gioco. Stefan Johansson - Stesso discorso. Michele Alboreto - Fra i top driver è quello coinvolto nella crisi più profonda. Se la Ferrari non lo confermerà, avrà problemi a trovare una buona squadra. Gerhard Berger - In rialzo, vale quattro miliardi almeno. Dovrebbe firmare per la scuderia di Maranello. anche perché non c'è posto alla McLaren. Yannich Dalmas - Bravo, gentile, impegnato. Dovrebbe rimanere alla Larrousse Calmels. Philippe Alliot - Comincia ad essere un po' vecchio, futuro incerto. Gabriele Tarquini - E' uno dei giovani migliori, la Coloni farà di tutto per tenerlo. Oscar Larrauri - Ottimo professionista, ma non ha soldi, è in balia del vento. Stefano Modena - Ha fatto vedere poco, ma con quel poco ha fatto capire che è velocissimo. E' uno dei candidati a sostituire Alboreto. Alex Caffi - Nessun problema per lui nella Scuderia Italia. c. eh.

Luoghi citati: Italia, Maranello, Modena