«Giostra» facile per Enrica

«Giostra» facile per Enrica Bonaccorti, a settembre con Costanzo in un nuovo programma «Giostra» facile per Enrica Dice: «Nel 1968 insieme con Ferrara ho frequentato lo stesso liceo e lottato per le medesime idee» ROMA — -Pericoloso salire sulla giostra se poi scopri che è un calcinello». Cosi avrebbe criticato il critico-bonsai della tv, che essendo terra terra, lirico non è mai. Enrica Bonaccorti donna tenera quando parlava ai telefoni della Rai e dolce dolce sulla .Giostra- di Canale 5, dei critici-bonsai della tv non si dà pena. -Il critico vuol fare l'umorista ed è sempre la battuta cattiva che fa ridere, dunque..... Qualcuno ha detto: -Esiste il critico tv. ma è una mostruosità, un po' come definirsi critico della lavatrice..... -In effetti si è anche detto che la tv è solo un elettrodomestico. Difficile die fra i critici si levi una voce a contrasto della moda del momento...ma perché bonsai?. Perché a furia di vivere in spazi ristretti a 21 pollici, proprio come il corrispettivo arboreo giapponese bonsai. qualche .critico della tv- si nutre di piccinerie. Una natura violenta e matrigna ha mutato in negativo le caratteristiche del suo modello maggiore: il grande respiro si e mozzato in affanno, la persuasione è diventata sicumera e la sottile ironia trasformata in dileggio. • E' sempre solo il pubblico che giudica e decreta il suc- cesso di una trasmissione E' vero. Per lei com'è stato il bilancio di questa stagione. E quali previsioni? -E' stata una stagione tranquilla. E non faccio mai previsioni. Vivo giorno per giorno, periodo per periodo...-. E il periodo Berlusconi? -Ci sono dentro tutta. Diciamo che adesso mi sono adattata ai meccanismi della Fininvest.. E' vero che andrà a lavorare con Costanzo? «Forse. Ma nulla è stato ancora deciso.. Una specie di giornalismo spettacoliero? Enrica ride: .Forse. Mi sa che mi toccherà lavorare di più e in più settori.. E la Rai? -Sono gentili. L'altro giorno sono stata invitata per i dieci anni di 'Sereno variabile'. una trasmissione con la quale ho cominciato in tv, e ho avuto un'accoglienza eccezionale.. Le piace guardare la televisione? .Mi piace guardarla e farla.. Che cosa pensa di quel grosso testimone di Ferrara? La Bonaccorti si fa tenera tenera, proprio come la ricordiamo: .Per me. che sono attenta al passato come tutti i romantici, Ferrara mi ricorda un momento importante affettivo nel 196&. Frequentavamo la stessa scuola e abbiamo lottato con le medesime idee....: Che scuola? .11 liceo Lucrezio Caro di Roma. Nel 1968 abbiamo dato la maturità e lui già allora possedeva quasi la stazza d'oggi e una grande irruenza, un vero capo...». Pero adesso è su Raidue... «Che cosa vuol dire?». Non si dice che la tv è lottizzata? Raiuno alla de, Raidue al socialisti e Raitre ai comunisti? «JVon so nulla di queste cose. Non m'interesso di dietrologie politiche e non frequento salotti. Un po' come quando a scuola non capivo nulla di matematica. Pensi che sono arrivata a questo punto della mia carriera e non so ancora bene come sia successo». Come si comporta il presidente Berlusconi? •tempre gentile. Peccato abbia tante cose da seguire perché è persona da conoscere e frequentare. La televisione è soltanto uno fra i suoi innumerevoli interessi». Dica qualcosa di Baudo... .Che cosa devo dire...che mi è dispiaciuto tanto, che non mi è piaciuto tanto, tanto...». Ed Enrica allarga le braccia. Tanto? .Per dire che mi dispiace se è scontento, ma se lui sta bene sono contenta. Pippo Baudo qualsiasi cosa decida lo fa sempre in buona fede». Ma dica la verità, come si sente davvero? .Bene, proprio bene. Non sono più presa di mira come prima. La felicità non passa per le copertine dei giornali». Però qualcosa le manca? •E perché? Sono stata educata severamente, a sentirmi a posto con me stessa e per me va cosi. E poi ho un mucchio di buone speranze per l'anno prossimo: come non essere felici?.. Andrà in vacanza? .Arrivo dalla vacanza: 12 giorni in Giamaica. E la seconda volta che vado laggiù. E quest'anno mi sono sentita meglio perché ho raggiunto un posto più sperduto ancora E qui dove va per ritrovarsi? .Stiamo mettendo a posto un casale di campagna poco fuori Roma. Non è ancora arredato, ma ci sono già due camini, le galline, i conigli e gli ulivi. Bello no?». Bello. Che cosa vorrebbe come dono di compleanno? Pensi a qualcosa di lirico. .Mi faccia pensare. Ebbene, direi ancora e sempre l'amore. Sono già fortunata. L'amore l'ho moltiplicato per i componenti della mia famiglia e la felicità abita con me». Nevio Boni Bonaceorti donna uppaguta: < l-i felicità abita con me»

Persone citate: Baudo, Berlusconi, Bonaccorti, Enrica Bonaccorti, Nevio Boni, Pero, Pippo Baudo

Luoghi citati: Ferrara, Roma