Perché la libertà

Perché la libertà Tra Usa e Urss, i diritti umani Perché la libertà E' stato scritto che non l'America ha creato i diritti umani ma che la stessa America come Stato autonomo c una creazione dei diritti umani. In realtà la stessa origine della formazione storica degli Stati Uniti d'America è strettamente intrecciata ad una significativa fase della battaglia per i diritti umani. I padri fondatori furono messi in fuga verso le sponde del Nuovo Continente dalla intolleranza religiosa che ancora infieriva sulle sponde atlantiche della vecchia Europa. Per l'America del Nord insistere nei rapporti con gli altri popoli, ed in generale sulla scena mondiale, sulla questione dei diritti umani è un imperativo che le è imposto dalla coscienza stessa della sua identità profonda, anche, se non soprattutto, nei momenti in cui questa coscienza ha ragione di temere offuscamenti per forze interne o esterne. I diritti umani nella loro specificità sono i diritti non di questa o di quella classe sociale, ma degli stessi uomini in quanto tali, come soggetti responsabili che chiedono di essere rispettati nel complesso di quelle esigenze condizionanti la loro stessa umanità contro qualsiasi potere che sia in grado ed abbia la volontà ed i mezzi per conculcarle. La battaglia per i diritti umani può accendersi ed in effetti si accende, in differenti gradi dì intensità che vanno da un minimo ad un massimo, su ogni punto della Terra e in ogni momento, perché per la loro stessa natura i diritti umani sono violabili da tutti, e si deve pertanto essere sempre pronti a riaffermarli e a difenderli. E' un segno di più acuita e diffusa sensibilità per la indispensabilità dei diritti umani ed insieme un segno della loro accresciuta vulnerabilità, in un momento nel quale le imprese della forza materiale sono straripanti, l'intensificarsi della battaglia per i diritti umani, che penetra in crescente misura anche nei negoziati fra gli Stati e oltre che nelle sedi delle organizzazioni internazionali. I diritti umani sono stati Salvatore Valitutti (Continua a pagina 2)

Persone citate: Salvatore Valitutti

Luoghi citati: America, America Del Nord, Europa, Stati Uniti D'america, Urss, Usa