La Coppa Romita va ad un lombardo di Luca Ubaldeschi

La Coppa Romita va ad un lombardo CICLISMO Il milanese Massimo Brunelli s'impone in volata a Novi Ligure La Coppa Romita va ad un lombardo NOVI LIGURE — Massimo Brunelli. della «Dan Meo. di Milano, ha vinto allo sprint la ventlseiesima edizione della Coppa «Giuseppe Romita», tradizionale appuntamento per i dilettanti di prima e seconda serie. n ventiseienne corridore lombardo (alla terza vittoria stagionale) ha coperto i 152 chilometri del percorso in 3 ore e 45', alla media di 40,533 chilometri orari, aggiudicandosi cosi anche la targa d'oro del Presidente della Repubblica che gli è stata consegnata dall'on. Pier Luigi Romita. Sul rettilineo d'arrivo in corso Marenco, Brunelli ha risolto agevolmente la volata sul gruppo di altri undici corridori con i quali era scattato in fuga dopo una cinquantina di chilometri dalla partenza. Al secondo posto è giunto Ilario Guzzon, della Polisportiva Coop di Coreico, quindi Stefano Cimbri della «Dari Mec». Vincenzo Verde del Gnappo sportivo «Passerini Gomme» e Davide Perona del Gruppo «Press» di Bra. Ma la corsa, oltre a essere disturbata da un forte vento e. in alcuni tratti, anche dalla pioggia, è stata caratterizzata da uno spiacevole episodio che ha in parte rovinato una manifestazione molto attesa vista la qualità dei 102 partecipanti in rappresentanza di numerose squadre del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia e della Toscana. E' avvenuto a Casale Monferrato dove il gruppo con un'ottantina di corridori, che era all'inseguimento dei dodici fuggitivi ha sbagliato strada imboccando una deviazione diversa da quella prevista per Valenza. Un incidente organizzativo al quale i responsabili hanno cercato di rimediare, ma quando il gruppo è stato riportato sul giusto percorso il ritardo degli uomini di testa si era fatto troppo consistente, al punto da consigliare il ritiro degli inseguitori dalla corsa. Luca Ubaldeschi

Luoghi citati: Bra, Casale Monferrato, Emilia, Lombardia, Milano, Novi Ligure, Piemonte, Toscana, Valenza