Nible vola sul fango

Nible vola sul fango IPPICA A Vinovo di scena i galoppatori Nible vola sul fango Terzo successo in due mesi per il cavallo montato da Carlo Panici Gallant Pack si è aggiudicato la corsa per i 2 anni «maiden» VINOVO — Pioggia e terreno pesante all'ippodromo «Federico Tesio» dove, ieri pomeriggio, erano di scena i galoppatori. E' stata ancora una giornata negativa per i cavalli di mole, incapaci di stendere la loro azione sul fango, nel quale affondano eccessivamente. Avranno comunque modo di rifarsi nelle prossime settimane: la stagione del galoppo torinese continuerà infatti sino alla fine di luglio. Quasi in chiusura, il 17, è in programma il Saint Leger, la corsa più importante dell'estate. La prova di centro di ieri, che sul terreno buono avrebbe probabilmente avuto altri protagonisti, è andata cosi all'ottimo Nible, allenato da Giulio Tumsich. Al terzo successo nell'arco di due mesi, Nible (montato da Carlo Panici) ha messo a frutto la sua disponibilità all'acquitrino, scattando autorevolmente a centro pista a metà della retta d'arrivo e battendo di tre lunghezze l'americano Native Coast. Terzo era Black Dancer, messosi già in luce (con un ottimo secondo) nella Tris disputata a metà maggio su una pista ridotta ad una palude. Sfortunata la corsa di Let Me Fly che, dopo aver cercato di prendere il volo in partenza, è stata raggiunta e battuta nel finale. Non c'erano favoriti netti ed il totalizzatore ha cosi pagato 34 per il vincente, 25 e 38 per i piazzati, 127 per l'accoppiata e 110.200 per la Trio. Altra corsa di buon interesse era quella per i 2 anni «maiden», cioè mai vincitori. Ha perso la scomoda qualifica il qualitativo Gallant Pack, un bel sauro che aveva debuttato a San Siro nel Premio Avvenire. Sandro Atzori l'ha subito portato in avanti, riuscendo a tenere a bada un tentativo di Neartic Penny. Terzo il generoso Spinone. Il totalizzatore ha pagato 27 per il vincitore, 18 e 21 per i piazzati, 48 per l'accoppiata, 17.300 per una facilissima Trio. Nelle altre corse successi di Neruccio (2° Satin), Ostra Marina (2° Limmat), lama (2° Glotesse), Mein Moroder (2° Lynhush) ed English Gin (2° Andora). Un curioso incidente ha caratterizzato il gioco sulla terza corsa (riservata ai gentleman e vinta da Subutal): per un errore le telescriventi Unire hanno annunciato, in mattinata, il ritiro di Nicholin, che si è invece regolarmente presentato alla partenza. Si è dovuto annullare il gioco nelle agenzie ippiche con perdita di svariati milioni per le casse dell'Unire. I galoppatori torneranno in azione domenica in un pomerìggio eccezionale: quello della Festa del Cavallo. Dopo i purosangue si esibiranno quarter-horse (i cavalli degli indiani), andalusi, arabi, mezzosangue, avelignesi e trottatoti Un pony sarà estratto a sorte fra tutti i bambini intervenuti. a. con.

Persone citate: Carlo Panici, Carlo Panici Gallant Pack, Federico Tesio, Gallant, Giulio Tumsich, Leger, Moroder, Sandro Atzori, Satin

Luoghi citati: Andora, Vinovo