Conquistato dal Novara il primo «testa a testa»

Conquistato dal Novara il primo «testa a testa» HOCKEY Alle battute finali la lotta per lo scudetto Conquistato dal Novara il primo «testa a testa» Monza sconfitto dopo i tempi regolamentari e supplementari NOVARA — La finalissima fra Consorzio Gorgonzola Novara e Supermercati Brianzoli Monza per l'assegnazione dello scudetto di hockey a rotelle si è aperta con un faticoso successo dei novaresi che hanno realizzato il punto vincente col goleador Franco Amato, quando r.i. si stava giocando «ad oltranza', visto che i tempi regolamentari e i supplementari si erano conclusi in perfetta parità: 5-5. Sabato a Novara, le due finaliste hanno dato vita ad un match avvincente, ricco di spunti, confermando di essere le migliori. La finale, che conclude i playoff. si gioca al meglio delle cinque partite. Potrebbe essere il 23° titolo per il Novara e consentirebbe al sodalizio azzurro di portarsi al primo posto in quanto a scudetti conquistati assieme alla Tracer Milano di basket. Per i brianzoli, l'eventuale titolo sarebbe il primo e, se si considera che la squadra l'anno scorso militava in A2, sarebbe una conquista eccezionale. E veniamo alla gara. Il gol d'apertura è di Dal Lago, che al 16'04" raccoglie e mette dentro un rinvio dell'ottimo portiere ospite Cupisti. L'entusiasmo della tifoserìa è alle stelle, ma al 23'12" un tiro da lontano di Cinquini viene deviato da Colamaria nella rete di Parasuco: 1-1. Il primo tempo non offre altre marcature. Il Novara attacca, ma senza scoprirsi, consapevole della pericolosità del contropiede monzese che ha quali specialisti l'allenatore-giocatore Aguero e il veloce Paez. Nella ripresa il Consorzio Gorgonzola parte deciso. Al 2'42" e al 4'48" i frombolierì azzurri Vitor Hugo e Franco Amato portano il punteggio prima sul 2-1. poi sul 3-1. Il Monza 10" dopo accorcia le distanze con Paez. Ancora Paez, all'11'42", sigla il punto del 3-3. Al 19'37" ci pensa Dal Lago a riportare in vantaggio il Novara, ma Cinquini seg.ia subito (19'58") il 4-4. Nuovo vantaggio novarese al 21'51" (tiro di Vitor Hugo deviato in rete da Aguero) e definitivo pareggio dell'ottimo Cinquini al 26'44". I tempi regolamentari si concludono sul 5-5 e si va ai supplementari. Il Monza, ciie non ha cambi, assume subito un atteggiamento prudente. Non riesce ad evitare il gol di Colamaria. proprio in chiusura del primo prolungamento. L'arbitro annulla il punto, perché realizzato una frazione di secondo dopo il suo fischio. Si va quindi al secondo supplementare e il risultato non cambia. A questo punto il regolamento dell'hockey prevede che si proceda ad oltranza: chi segna pone fine alla gara. E segna il Novara con Franco Amato dopo l'I". Domani si gioca la seconda partita in casa monzese. Marcello Sanzo

Luoghi citati: Gorgonzola, Milano, Monza, Novara