Si risveglia il terrorismo Criminalità in aumento

Si risveglia il terrorismo Criminalità in aumento Relazione del capo della polizia Parisi Si risveglia il terrorismo Criminalità in aumento ROMA — «Dopo le sconfitte del passato e la conclusione della "ritirata strategica", si può legittimamente parlare di una riaggregazione dei quadri delle Brigate rosse. Anche per quanto riguarda la destra eversiva è in atto un tentativo di ricompattamento*. Lo ha detto il capo della polizia, prefetto Vincenzo Parisi, presentando in commissione Affari costituzionali della Camera una panoramica dei problemi dell' ordine pubblico. Parisi, a proposito di terrorismo, parla di «segnali significativi, meritevoli di attenta considerazione: si tratta di fatti inquientanti che riguardano anche il cosiddetto "terrorismo psicologico"». Cita inoltre i tentativi di guerriglia urbana e le strumentalizzazioni di gruppi o movimenti eversivi che «tendono a cavalcare le tematiche che vanno emergendo dai conflitti sociali». «A fronte della rinnovata minaccia terroristica», Parisi elenca la «risposta adeguata» delle forze di polizia: dal gennaio '87 ad oggi sono stati arrestate 123 persone appartenenti a movimenti eversivi di sinistra, 66 di destra, 24 internazionali. Parisi si sofferma anche sui dati della criminalità comune, mettendo in rilievo la «lievitazione» del 33% dei reati denunciati nell'87 rispetto all'anno precedente: questo aumento «non può non suscitare interrogativi che trascendono quello della capacità di contenimento e di "risposta" degli apparati di giustizia e di polizia». Un altro aspetto della sua relazione riguarda la violenza negli stadi: 283 arresti, 440 denunce a piede libero, 510 feriti, 270 dei quali tra le forze dell'ordine. Sono i dati riferiti all'ultimo campionato di calcio. Per fronteggiare il fenomeno della violenza negli stadi sono state impartite disposizioni a carattere generale e dettagliate direttive alle autorità provinciali di pubblica sicurezza pr l'attuazione dei servizi di vigilanza. Tali servizi prevedevano un'accurata sorveglianza ai varchi di accesso. (Ansa)

Persone citate: Parisi, Vincenzo Parisi

Luoghi citati: Roma