Un sovietico e un cinese tra i nuovi 24 cardinali

Un sovietico e un cinese tra i nuovi 24 cardinali Il Concistoro amplia la geografia dei porporati Un sovietico e un cinese tra i nuovi 24 cardinali Appello del Papa per Lefebvre: «Lo scongiuriamo: resti nella casa paterna» CITTA' DEL VATICANO — Un Concistoro all'ombra dello scisma: un appello in extremis del Pontefice. Giovanni Paolo II ha creato ieri ventiquattro nuovi cardinali, annunciati un mese fa. Il venticinquesimo, il teologo svizzero Hans Urs Von Balthasar, non ha fatto in tempo a ricevere la «berretta» dalle mani di Papa Wojtyla. La morte lo ha colto domenica scorsa nella sua casa, mentre si apprestava al viaggio che avrebbe segnato il suo ingresso fra i principi di Santa Romana Chiesa. I! Papa lo ha ricordato, come he ricordato, durante il .Concistoro segreto» (una delle due parti di cui si compone la cerimonia) un altro avvenimento non felice: lo scisma di domani a Econc -Siamo molto rattristati — ha detto il Papa — dalla notizia che voi conoscete, e cioè che uno dei nostri fratelli nell'episcopato, che da diversi anni aveva rifiutato l'obbedienza alla Santa Sede ed era stato colpito dalla pena di sospensione, si propone di procedere, serua mandato apostolico, all'ordinazione di vescovi e a rompere cosi l'unità della Chiesa, trascinando un buon numero di suoi seguaci nello scisma*. Giovanni Paolo II parlava a un pubblico di cardinali, in latino. 'Poiché ora la volontà e il proposito dello stesso nostro fratello non sembrano poter essere revocati — ha proseguito il Pontefice — null'altro siamo in grado di fare se non implorare la bontà del Nostro Salvatore affinché illumini coloro che, affermando che devono difendere la vera tradizione della fede contro le deformazioni di essa, hanno abbandonato la comunione con il successore di Pietro e sono pronti a separarsi dall'unità del gregge di Cristo affidata all'Apostolo Pietro. Li scongiuriamo dal profondo del cuore e li esortiamo affinché restino nella casa paterna e vedano che è in questo luogo che Si trova la verità totale della Chiesa e la buona condotta da seguire-. Un Concistoro è una festa per la Chiesa, e lo scisma annunciato vi ha gettato un'ombra. Giovanni Paolo n ha ripetuto la formula in vigore sin dal sedicesimo secolo, e ha affidato la berretta rossa, simbolo di fedeltà sino *all'e)'fusione del sangue*, agli espo nenti di 17 Paesi diversi. Due gli spagnoli, Eduardo Martinez Somalo e Antonio Javierre Ortas. Quattro italiani: Achille Silvestrini, Angelo Felici. Michele Giordano e Giovanni Canestri. Due statunitensi: James Hickey. e Casimir Szoka; pure due soni, gli indiani, Anthony Padiyara e Simon Ignatius Pimenta. Un canadese, Paul Gregoire; due brasiliani, José Freire Falcao e Lucas Moreira Neves. Dal Mozambico viene Alexandre José Maria Dos Santos. dalia Colombia Mario Revollo Bravo, dall'Australia Fdvrcrd Bede Clancy. Ino! tre hanno ricevuto la porpora u primate d'Ungheria, Lasalo Paskai, l'arcivescovo di Vienna Hermann G.-oer. il francese Jacques Mìritn e 11 tedesco occidi .itali; Franz Hengsbach. Chiudono la lista Wygahn Turni del Camerun, Jean Margeot rielle Isole Vergini, il sovietico '.'ir.centas Slakdevicius e i) cinese (di Hong Kong) John Baptist Wu Cheng-Cuung. I nomi • eccellenti» sono quelli de! card. Martinez Somalo (già Sostituto alla Segreteria di Stato ) e del card. Silvestrini (già ministro degli Esteri vaticano). C'è grande attesa oltre le mura leonine per sapere a quali incarichi verranno destinati. I loro successori (Edward Cassidy alla Segreteria di Stato, mons. Angelo Sodano al «ministero degli Esteri») sono già stati nominati. I due neo-porporati avranno diritto almeno a un «ministero». Non è stato però un Concistoro di glandi sorprese. Le nomine (a parte le due a luì si è già accennato) erano in gran parte «dovute», a causa della sede ricoperta dall'interessato. E' il caso di mons. Giordano a Napoli e di mons. Canestri a Genova; cosi come quello dei titolari di Brasilia e di Sidney. Alcune porpore però hanno un significato particolare. Fra tutte spicca quella di Vincentas Sladekevicius, il secondo cardinale sovietico (terzo se si considera quello «in pectore*, segreto, forse Steponavicius, agli arresti domiciliari in Lituania). Un chiaro segno del nuovo clima esistente fra Mosca e il Vaticano. Altre hanno significati soprattutto «interni»: il Papa, in situazioni difficili — o da lui considerate tali — ha voluto conferire autorità e peso a uomini in cui ha fiducia. E' il caso di Groer a Vienna, contestato da ampi settori di fedeli; di Lucas Moreira Neves in Brasile; di Franz Hengsbach, a Essen, nella Germania Federale; e di Hickoy a Washington. Mentre la porpora a Szoka, arcivescovo di Detroit, ha anche un significato di premio per il lavoro compiuto nella larghissima comunità polacca. m. tos. Otta del Vaticano. I nuovi cardinali ieri nella sala delle udienze durante il Concistoro