Bonn: negozi e banche aperti fino a tarda sera

Bonn: negozi e banche aperti fino a tarda sera Bonn: negozi e banche aperti fino a tarda sera Dall'89: ma la legge non piace ai sindacati BONN — La ferrea legge che da 32 anni fissa 1' orario di chiusura serale di negozi e uffici alle ore 18,30, precipitando i centri di città anche grandi della Germania Federale in un'atmosfera che ricorda molto il coprifuoco, subirà un allentamento entro il 1989. Un anno è infatti il tempo che il governo tedesco conta di impiegare per 1' iter parlamentare di una legge, presentata mercoledì scorso a Bonn e che aprirà negozi, banche, uffici pubblici e privati fino alle ore 21 del giovedì sera. La legge, sulla quale si sono subito addensate le ire dei sindacati tedeschi che temono una influenza negativa sulle lotte in corso per la riduzione degli orari di lavoro di commessi e impiegati, non prevede un aumento dell'apertura massima di un esercizio, che In Germania Federale è di 64,5 ore a settimana. La legge non renderà obbligatoria l'apertura, ma intede aprire al pubblico negozi e uffici pubblici e privati di difficile accesso per coloro che durante il resto della settimana non possono andare a sbrigare pratiche o acquisti urgenti. Secondo il progetto di legge l'introduzione del •oiovedl lungo» tiene conto dell'approssimarsi del 1992, quando l'instaurazione del mercato comune richiederà uno sforzo anche verso una regolamentazione comune degli orari di lavoro. «£' una legge che creerà nuova occupazione», ha dichiarato il ministro federale del Lavoro, Norbert Bluem (edu), che l'ha preparata. Proprio con una ricerca condotta in questo contesto il ministero del Lavoro ha accertato che dal 1956 a oggi l'assortimento di un supermercato è passato da circa 600 a 5800 articoli in media nel 1985. g. s.

Persone citate: Norbert Bluem

Luoghi citati: Bonn, Germania Federale