Un «suicidio» con molti misteri

La giunta ci ripensa? orari normali nei cimiteri Revocata la chiusura anticipata alle 15, resta soltanto quella del lunedì per il riposo del personale La giunta ci ripensa? orari normali nei cimiteri Ai cancelli la notizia è giunta ieri pomerìggio, quando si erano già formati i picchetti annunciati dai fioristi, a cui partecipavano anche molti visitatori - L'assessore Lodi: «La maggioranza ha compreso che non si può speculare sul dolore della gente» -Ha vinto il buon senso, la maggioranza ha compreso che non si può speculare sulla pietà e sul dolore della gente». Così l'assessore ai Servizi Demografici, Lodi, ha commentato ieri la decisione della giunta cittadina di non modificare gli orari di accesso ai cimiteri con l'unica eccezione del lunedì, che diventerà giorno di riposo per 11 personale. Proprio ieri, a causa dei tagli di bilancio Imposti al Comune dalla Finanziaria, per la prima volta gli Ingressi secondari dei cimiteri Monumentale e Parco (Mirafiori Sud) avrebbero dovuto chiudere alle 15. Ai cancelli, come annunciato la settimana scorsa, a partire dalle 14 hanno cominciato a formarsi i picchetti dei fioristi ai quali, via via, si sono uniti gruppi di visitatori. I vigili urbani e le pattuglie di polizia si sono limitati a sorvegliare da lontano. Si è trattato di una protesta silenziosa ma ferma, dopo la raccolta di oltre seimila firme e le voci indignate che si erano levate da più parti nel corso del mese: da quando, cioè, l'assessore aveva annunciato la necessità di limitare le spese, in particolare quelle per le ore straordinarie. «Avevo già espresso il mio dissenso alla giunta — afferma l'assessore — ma non era servito a nulla-. Tutti I capitoli di spesa sono stati limati, la stessa sorte è toccata ai servizi cimiteriali. Ancora l'assessore Lodi: -In mattinata, prima di entrare in giunta, ho consultato il mio gruppo, che mi ha dato il pieno appoggio-. In quattro cartelle fitte ha spiegato i motivi che rendono impopolare la chiusura anticipata dei cimiteri. Ma ha anche ricordato che, per arginare le forti spese, aveva già ritoccato alcune tariffe, con un maggiore introito previsto, per l'anno in corso, di 800 milioni, e rivisto le procedure relative alla concessione di sepolture private. -Ho per/ino trovato uno sponsor per le pubblicazioni. Di più non potevo fare-. Nella riunione della maggioranza l'assessore ha espresso i suoi dubbi sull'op- portunità di continuare a reggere l'incarico: «Non posso sostenere un provvedimento che provoca sacrifici intollerabili alla gente». Le ragioni sono state comprese e accolte. Tutti concordi, gli esponenti della maggioranza hanno votato una delibera «in quattro e quattr'otto-, per annullare quella che sarebbe dovuta entrare in vigore nel giro di poche ore. L'assessore al Personale. Bruno, ha promesso che verrà avviata la procedura per assumere 10 addetti dal Collocamento: nel frattempo i Servizi Cimiteriali riceveranno un rinforzo di altrettanti trimestrali. Ma poiché occorreranno alcuni giorni prima che questi ultimi entrino in servizio, fino ad allora l'apertura sarà garantita dai vigili. La notizia è giunta subito ai cancelli, dove pubblico e fioristi l'hanno accolta con un sospiro di sollievo. Carlo Novara mi In re dopo tiere uioiie Barca, nel piccolo cimitero dell'Abbadia di Stura, molte proteste rimaste inascoltate, i cittadini del quarlianno provveduto a tagliare l'erba nata tra le tombe

Persone citate: Barca, Carlo Novara

Luoghi citati: Lodi