Sgb: tra la Cerus e Suez il dialogo entra nel vivo

Sgb: tra la Cerus e Suez il dialogo entra nel vivo Sgb: tra la Cerus e Suez il dialogo entra nel vivo MILANO — mL'opa è uno spettacolo che diverte ma che comporta alcuni rischi*. Lo confessa in una lunga intervista a Liberation Jean Oliver Tedesco, responsab le della comunicazione dal quartier generale della Cerus lungo la dura battaglia primaverile della Sgb. E questa verità l'hanno appresa per bene sia i vertici della Suez che lo stesso Carlo De Benedetti. Non a caso la parola d'ordine dei due eserciti in vista dell'assemblea della Generale del 21 giugno è una sola: evitare le provocazioni e procedere lungo la strada di una delicata e complessa diplomazia sotterranea. E cosi, a dieci giorni dall'appuntamento di Bruxelles, una sola cosa è certa. I due gruppi stanno cercando un'intesa ma l'accordo non verrà condizionato dalla scadenza dell'assemblea. Entro l'estate, insomma, l'intesa ci sarà. Ma l'accordo è complesso e merita molta ponderazione. E 1 assemblea? Sia Cerus che Suez approveranno il bilancio a fine '87. un bilancio per la verità assai misero (utili consolidati per 3.61 miliardi di franchi belgi con un calo del 43%) su cui ha pesato la riorganizzazione, per ora con pochi risultati, di alcune delle aree di perdila più cospicue: Acec (elettrotecnica). Fabrique Nationaie (armi), Gezchem (chimica) e Vieille Montagne (metalli non ferrosi). Probabilmente Suez deciderà di accantonare alcune questioni delicate, tipo la revoca della facoltà per il consiglio di aumentare il capitale già votata l'anno scorso. La Cerus non ritirerà invece, prima dell'accordo finale, le varie cause intentate per annullare le delibere dell'assemblea di aprile. Tutto il resto è ancora materia di una discussione complessa e affidata per ora a mediatori di alto livello, banchieri francesi di fiducia delle parti. Quel che conta per noi. si lascia intendere dal quartier generale di De Benedetti, e metter le basi per una grande alleanza che permetta la gestione unitaria della Sgb. che permetta di sfruttare le competenze di Suez e le nostre per una sfida europea. Tutto il resto è da discutere né ci fossilizziamo dietro la richiesta della presidenza del comitato di gestione. Occorre, inoltre, dar qualche senso alla presenza dei belgi in una società che ha un'importanza determinante nell'economia del Belgio. E poi non va trascurato che sia Suez che Cerus dovranno scaricare sul mercato parte dei titoli accumulati nella battaglia sollecitando fiducia e simpatie degli investitori di Bruxelles. Anche stavolta, insomma, la psicologia avrà una parte decisiva nel confronto che entrerà nel vivo la settimana prossima quando le parti, che hanno evitato finora consultazioni dirette, si siederanno al tavolo delle trattative. La sortita di Suez sulla necessità di ristrutturare con mano pesante la Sgb (probabilmente condivisa da De Benedetti) ha provocato risentite reazioni in Belgio. .Non siamo una filiale di Suez*, ha replicato secco Philippe Bodson. presidente degli industriali del regno. u. b.

Persone citate: Carlo De Benedetti, De Benedetti, Jean Oliver Tedesco

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Liberation, Milano