Springsteen, vigilia agitata di Angelo Conti

Springsteen, vigilia agitata A pochi giorni dal concerto non è confermata la replica di domenica Springsteen, vigilia agitata L'incerU *za degli organizzatori provocata dai pochi biglietti (15 mila) venduti per il 12 giugno - I tagliar, in caso di annullamento, validi il giorno precedente (o rimborsati) - Squadre di operai al lavoro allo stadio - Cancelli aperti alle 15,30 - Il via allo spettacolo alle 19: quattro ore di musica Springsteen fra tre giorni a Torino. Il terzo grande appuntamento dell'estate rock (dopo Sting e Jackson) sta vivendo una vigilia tormentata, che getta migliaia di appassionati nell'incertezza. I dubbi riguardano la seconda esibizione dell'artista americano. Se il concerto di sabato 11 è ampiamente confermato, c'è invece nebbia fitta sulla eventuale replica di domenica. Una replica annunciata su molti manifesti ma in realtà strettami lite legata alla improbabile collocazione di alcune decine di migliaia di Diglieli. Vea.amo isa è successo. La Good Music, la sigla torinese che cura l'organizzazione tecnica del concerto, si era inizialmente impegnata con il promoter nazionale Franco Mamone per una data sola (fissata per il 12. poi per 1*11 giugno). Su queste basi è partita la prima campagna di prevendita dei biglietti. Quindici giorni fa, considerata anche la forte richiesta di tagl indi, Mamone ha annuncia una seconda data, quella dei 12. A questo punto sembra che la prevendita abbia iniziato ad accusare colpi a vuoto. (-Colpa dello sciopero dei giornalisti — ha spiegato Mamone — che ha impedito una capillare informazione-). Cosi la seconda data è diventata un optional (alighe se i biglietti per il 12 t me -egolarmente in vendita insieme a quelli del giorno pi edi ite). Si è cosi arrivati a ieri con una situazione molto fluida. La Good Music puntua- lizza che -il secondo concerto non è annullato. E' soltanto condizionato ad una richiesta di biglietti sufficiente*. In altre parole domenica Springsteen suonerà se si riusciranno a garantire almeno 40-45 mila spettatori. E' obiettivamente difficile, ma non impossibile: attualmente la prima data risulta esaurita. Un risultato che si ottiene sommando i circa 40.000 tagliandi venduti per sabato con i circa 15.000 venduti per domenica (che sarebbero automaticamente validi il giorno precedente). Restano però aperte le prenotazioni per domenica: presso tutti i punti di prevendita è possibile ottenere (dietro il pagamento di 38.500) un tagliando che, in caso di concerto, verrà tramutato in un vero e proprio ticket, consentendo l'accesso allo stadio. La comprensibile confusione ha contagiato anche le prevendite. Alcuni negozi si sarebbero rifiutati ieri di rimborsare i biglietti della domenica a spettatori impossibilitati a presenziare al concerto di sabato. La Good Music ha però comunnmlpctSELcs nicato che «in caso di annullamento del concerto domenicale, i biglietti non utilizzabili il sabato saranno puntualmente rimborsati*. Al Comunale sta intanto crescendo il palco che ospiterà il recital del .Boss.. Squadre di operai della Edwin Shirley Trucking di Londra stanno montando chilometri di tubolari: alla fine si otterrà un palco largo 42 metri con un boccascena di 18, alto quasi 3 metri sul livello della folla e con una copertura ad 11 metri dal piano di scena. Il palco è in costruzione sotto la curva Maratona nello stesso punto dove fu collocato quello di Michael Jackson, Al comunale (che aprirà i battenti alle 15,30) si potrà accedere da via Filadelfia, da corso Sebastopoli e da corso Agnelli. Tre chilometri di transenne consentiranno la .canalizzazione, degli spettatori. Chi vorrà accedere al prato lo potrà fare soltanto se munito di scarpe da tennis. In caso di maltempo il concerto si terrà ugualmente: gli organizzatori sono pronti a stendere sul prato (che risulterebbe fangoso) una rete di protezione a trama fitta. In caso di solleone gli organizzatori hanno preparato invece un Impianto a pioggia, che irrorerà coloro che prenderanno posto sul prato nelle vicinanze del palco, ed una serie di docce sotto le tribune ed i distinti. Il concerto avrà inizio alle 19. L'anticipo sull'orario consueto è in relazione all'insolita lunghezza dello show: quasi 4 ore. C'è nell'aria un'altra vivace polemica. La Good Music ha fatto pressioni presso Prefettura, Comune e Questura per ottenere un aumento della capienza, fissata dalla Commissione di vigilanza a 55.000 posti. -Siamo pronti ad eseguire rapidamente una serie di lavori, tali da annullare qualsiasi pericolo. L'autorizzazione non rappresenterebbe un favoritismo: non dimentichiamo che l'anno scorso, per Madonna, furono venduti 63.500 biglietti. E che tutto andò benissimo*. Angelo Conti t S» TORINO STANO COMUNALE .... Cresce il palco del Comunale. Il manifesto annuncia l'improbabile concerto di domenica

Persone citate: Boss, Edwin Shirley, Franco Mamone, Mamone, Michael Jackson, Springsteen

Luoghi citati: Londra, Torino