Alla ricerca di famiglie per 263 bimbi

Alla ricerca di famiglie per 263 bimbi Iniziativa comunale Alla ricerca di famiglie per 263 bimbi Campagna a favore dell'affidamento di minori con bisogno d'amore e allegrìa L'assessore comunale all'assistenza, Giuseppe Bracco, ha presentato, ieri, con il sindaco la campagna in favore dell'affidamento: •Cerchiamo 263 famiglie che abbiano un po' d'affetto, sereniti e allegria da dare a un bambino-. Era dal 1979 che il Comune non lanciava un'iniziativa simile, volta a diminuire la triste consuetudine di mandare in istituti quei minori con genitori che non hanno la possibilità di prendersi cura di loro. Questi bambini hanno bisogno di un periodo di quiete in attesa che la loro famìglia sia in grado di riprenderli. Sulla campagna, l'Anfaa (Associazione nazionale famiglie affldatarie) ha emesso un comunicato: •Siamo contenti che dopo anni di attese, ripensamenti e rinvii l'assessorato abbia lanciato quest'iniziativa. Purtroppo, sulla sua preparazione non siamo stati consultati: inoltre, da due mesi l'assessore Bracco continua a rimandare l'incontro che avevamo richiesto per presentare le nostre proposte, elaborate anche in base a dirette esperienze. Da oltre sei mesi non è più convocato il gruppo di lavoro che si riuniva da anni per proporre gli interventi concreti ed evitare l'ospitalità in istituti dei minori-. Conclude l'Anfaa: -Il gruppo era formato da giudici del tribunale dei minorenni, da operatori del Comune e della Regione, da esponenti della Caritas e delle associazioni di base: è evidente che l'assessore preferisce decidere da solo. Che sia pericoloso confrontarsi con altri? L'affidamento è esperienza difficile, riesce solo se preparato in maniera adeguata-.

Persone citate: Giuseppe Bracco