Audiobox '88, la radio fa ricerca

Audiobox '88, la radio fa ricerca Audiobox '88, la radio fa ricerca Matera farà da scenario dal 8 all'11 giugno ad Audiobox '88, Rassegna di sperimentazione sonora realizzata da Radiouno, diretta da Ennio Ceccarini, in collaborazione con il Comune di Matera e patrocinata dall'Uer (Unione Europea di Radiodiffusione). La manifestazione prende il nome dall'ormai tradizionale spazio multicodice di Pinotto Fava, momento di ricerca e sperimentazione sonora di Radiouno. Nelle scorse edizioni la rassegna ha offerto un punto di riferimento ad autori e produttori radiofonici ed è stato un luogo di incontro e scambio di esperienze e coproduzioni tra Paesi europei ed. extraeuropei. Anche quest'anno la manifestazione vedrà la presenza di quanti operano nel campo della ricerca sonora: accanto ad autori e produttori ci saranno studiosi ed esperti del, settore. I nuovi .modelli di comunicazione e di linguaggi saranno oggetto di discussione, con particolare attenzione alle nuove tecnologie di produzione radiofonica. Si parlerà anche dei rapporti tra radio e nuovi media. Alla rassegna parteciperanno enti radiofonici di molti Paesi: tra gli altri Wdr (ente radiofonico di stato della Germania Federale), Vpro (Paesi Bacsi), Brt (Belgio), Rtsi (Svizzera Italiana), Bbc (Gran Bretagna), Jrt (Jugoslavia), New American Radio (Stati Uniti), oltre alla Rai. H programma prevede a Palazzo Lanf ranchi, al mattino incontri internazionali con operatori e teorici del mezzo radiofonico, sul tema Radio Inside/Outside, al pomeriggio percorsi d'ascolto: audioteca in cuffia con ascolti collettivied individuali dei programmi inviati dagli Enti Radiofonici. Nella cripta di Santa * Maria de' Armenis (sotterranei di palazzo Lanf ranchi) ci sarà un'installazione sonora dell'olandese Felix Hess. Nel Con vicinio di Sant'Antonio, nel cuore del Sasso Caveoso, si svogleranno invece tutti i pomeriggi ascolti di opere e performance acustiche, tra cui Matera Sassi di Nicola Sani, La grotte qui pleure di René Farabet, Resava Cave di Arsa Jo vanovic, How to leta torte a triatlon di Jokic e Rancie; Alice di Arturo Annecchino è Il fiume di Koinè. La rassegna si avvale del coordinamento tecnico-sonoro del Centro di Produzione Rai di Napoli. L'allestimento di . Palazzo Lanf ranchi è curato dall'Officina di architettura di Matera. Dalla rassegna la Rai trasmetterà due c ollegameti in diretta, a cura di Sergio Messina, mercoledì 8 giugno alle 19,45, su RadioUno (onde * medie) e venerdì 10 gugno, alla stessa ora sullo stesso canale. - r. mol.

Persone citate: Arsa Jo, Arturo Annecchino, Ennio Ceccarini, Felix Hess, Jokic, Nicola Sani, René Farabet, Resava Cave, Sergio Messina