Domatori di riccioli in gara al Palavela di Monica Sicca

Domatori di riccioli in gara al Palavela Gare di acconciatura e spettacoli Domatori di riccioli in gara al Palavela TORINO capitale del capello, a Palazzo a Vela, domenica 29 e lunedi 30 maggio. Sotto le volte di via Ventimiglia si svolgerà una grande kermesse internazionale di acconciatura, organizzata dal Catarri — Centro artistico torinese acconciatori misti —, aderente all'Ariani — Accademia nazionale acconciatori misti —, in collaborazione con il Cic, l'Oai e il Canai. L'appuntamento prevede una serie di competizioni a livello regionale, nazionale e internazionale, che hanno come scopo quello di aggiornare, attravèrso una forma spettacolare aperta a tutti, anche ai non addetti ai lavori, su stili, tendenze e novità dell'anno. Il primo appuntamento è per il 29 maggio alle ore 14,30: il 1° Trofeo internazionale «Sandro Andretta» vede cimentarsi contemporaneamente acconciatori maschili e femminili. I primi hanno a disposizione 40 minuti di tempo per eseguire due prove, su un solò modello di tecnica e di taglio commerciale libero; i secondi dovranno invece realizzare in 10 minuti un'acconciatura da giorno con bigodini, su testa già asciutta, dovranno poi trasformarla, in 30 minuti, in versione da sera, con l'uso di posticci, ed infine, in 50 minuti, cominciando dallo shampoo, completare un'acconciatura da giorno. Sempre nella giornata di domenica, alle 17, prende il via il Concorso internazionale di Estetica e Trucco under 21, dedicato ai più giovani, su tema libero. L'attività competitiva prosegue lunedi 30 con il Gran Premio Nazionale Mole Antonelliana (alle 8,30 maschile, alle 11 femminile). Alle 10 avrà luogo inoltre il Trofeo Nazionale di Estetica-Trucco-Viso e Decolleté, della durata di due ore circa. Ciò che Ernesto Oavassa, presidente organizzatore del Catarri, e Angelo Lovalente, direttore tecnico regionale, intendono mettere in evidenza è che non si tratta soltanto di competizioni: a Palazzo a Vela si sono organizzati numerosi intrattenimenti complementari, che contribuiscono a rendere unico nel suo genere l'incontro di Torino. A questo proposito, lungo l'arco dei due giorni, è stata organizzata una non-stop di acconciatura, a carattere spettacolare, in cui stilisti di fama internazionale si alterneranno in pedana per dare vita alle teste più incredibili. La maratona si concluderà lunedi alle 14 per lasciare spazio alle premiazioni con l'intervento di autorità locali «Sono previsti inoltre intrattenimenti di vario genere e spettacoli. Sono ancora aperte le iscrizioni per il settore regionale: Catara, via Garibaldi 28, tel. 877.172. Monica Sicca

Persone citate: Ernesto Oavassa, Sandro Andretta, Vela

Luoghi citati: Torino