Arriva l'estate in punta di piedi

Arriva Testate in punta di piedi Corsi di danza a Vignale e ad Acqui in giugno, luglio e agosto Arriva Testate in punta di piedi L9 ESTATE arriverà in punta di , piedi. Rifioriscono, a due passi da Torino, gli appuntamenti ormai tradizionali di Vignale Dama 'SS e Acqui in Palcoscenico. H primo, organizzato dal Teatro Nuovo di Torino, compie ben 10 anni di vita: per festeggiarli allunga il suo periodo di permanenza nella cittadina monferrina a 50 giorni consecutivi di attività, dal 20 giugno al 6 agosto. Accanto agli appuntamenti consueti, spettacoli e stages di danza classica e contemporanea con ballerini e insegnanti italiani e stranieri di varia scuola, che si tratterranno per tutto il periodo, ci sono quest'anno delle novità: i corsi di danza folklorica e di carattere curati dalla Berkut Dance International School del russo Mikhail Berkut (18-24/7) e dalla troupe di danza acrobatica cinese di Shenyang (26/6-2/7), ad esempio, o lo stage di tip tap (27/6-3/7) tenuto dalla ballerina americana Beverly Meluni. E' dell'88 la realizzazione degli incontri di aggiornamento per insegnanti condotti da Sara Aquarone con il metodo della Royal Academy of Dancing di Londra, paralleli ai gruppi di ricerca coreografica. Un'altra innovazione importante è la presenza a Vignale di un campus di Danzaterapia con la Danzacompagnia romana di Anna Catalano (1831/7): danza che ti passa, ovvero una nuova scienza al servizio di ammalati e sani, un diverso approccio corporeo, un linguaggio che fonde gesto e spirito; la danza come risveglio creativoartistico. Cornice delle attività, il ridente paesaggio del Monferrato, che offre ai visitatori i suoi frutti, vini e specialità gastronomiche. Gli stagisti potranno trovare una sistemazione presso famiglie, case private e cascine del luogo. I costi di partecipazione agli stage, a durata settimanale, sono di L. 180.000 per la prima settimana di frequenza e di L. 150.000 per le successive. Sono previste facilitazioni per i gruppi, e un maggior numero di borse eli studio per settimane gratuite, rispetto agli anni scorsi: due per ciascuna scuola di danza piemontese. Al meeting si può partecipare a partire dai 7 anni d'età, a tutti i livelli di preparazione e anche per l'intero periodo. Per informazioni rivolgersi al Teatro Nuovo, corso Massimo d'Azeglio 17, tel. 011 669.0669 - 655.552 o alla Segreteria di Vignale Dama 'SS, tel. 0142 923.431 (dal 10 giugno). Si svolge dal 10 al 24 luglio ad Acqui Terme, l'altro appuntamento estivo con il balletto: si intitola «Acqui in Palcoscenico» e viene da 5 anni promosso dalla Compagnia di Danza Teatro di Torino, sotto la direzione artistica di Loredana Fumo. Tra giornalisti, fotografi, stelle e insegnanti internazionali, allievi e appassionati, la cittadina termale offre stages di danza classica, contemporanea, jazz e afro, insieme al Festival di Balletto, con famose compagnie itaiiane e straniere. Una rassegna tutta dedicata alle giovani formazioni italiane, «Palcoscenico aperto» darà spazio, poi, alle forze emergenti, che sono il futuro nazionale di questa disciplina artistica. Corona la manifestazione il Premio Acqui Danza, vinto, nell'edizione '87. da Paolo Borloluzzi. Alessandra Ferri. Vittoria Ottolenghi e Mario Porcile; completano il festival, incontri, conferenze, mostre fotografiche e proiezioni video. Per chi volesse, infine, avvicinarsi di più al mare, la Compagnia di Loredana Fumo organizza, dal 16 a! 29 agosto a Finale Ligure, uno stage internazionale dal titolo 'Dama all'Arena del Borgo». Per informazioni: Compagnia di Dama Teatro di Torino, via Piincipessa Clotilde 3, tel. OH 473.0189 oppure Azienda di Promozione Turistica, corso Bagni 8, Acqui Terme, tel. 0144 52.143 e Azienda Autonoma di Soggiorno, Finale Ligure, tel. 019 692.581-82 (a giugno). Cristina Caccia