Un Warhol da polso

Un Warhol da polso Un Warhol da polso L9 ULTIMA opera d'arte creata da Andy Warhol ( si potrà portare al polso. Sta per uscire sul mercato intemazionale, prodotto dalla svizzera Movado. l'^Andy Warhol Times/5», un orologio progettato dal geniale esponente della Pop Art poco prima della morte. Più che di un singolo orologio si tratta di una famiglia di cinque orologi incastonati su di un unico bracciale, ognuno con un quadrante diverso su cui spicca una fotografia in bianco e nero di New York. E' stato presentato dalla Movado Watch Company il mese scorso alla Fiera di oro'ogi e gioielli .Basel 88». La storia di questo insolito gioiello è abbastanza curiosa. Andy Warhol era un grande collezionista di orologi antichi e moderni e l'amico Gerry Grinberg (presidente della North American Watch Corporation, affiliata alla Movado) approfittando di questa sua «debolezza» gli chiese di progettarne uno che riflettesse la sua arte. Era 11 1981, ma Warhol incominciò a lavorare al progetto solo quattro anni dopo, partendo dall'idea di creare un orologio fatto di diverse casse. Respinse il consiglio di chi gli suggeriva di decorare i quadranti con dipinti commentando che ciò gli avrebbe dato «un aspetto da orologio da grande magazzino». Decise di utilizzare foto in bianco e nero, che scelse circa un anno fa. pochi mesi prima di morire. Il risultato è un orologio-opera d'arte, riservato ai collezionisti, che sarà prodotto solo in 250 esemplari e venduto a 13.500 dollari (circa sedici milioni). Un prezzo sostenuto, ma per gli appassì snati della Pop Art la sensazione di cogliere con il fluire del tempo anche un po' di atmosfera americane tradotta dal geniale occhio warholiano, è Impagabile. e. m|.

Persone citate: Andy Warhol, Basel, Gerry Grinberg, Warhol

Luoghi citati: New York