L'alta scuola dei maestri russi

L'alta scuola dei maestri russi scacchi L'alta scuola dei maestri russi DUE iniziative, diverse nei contenuti e nel programma ma entrambe miranti a soddisfare i esigenza, sentita da un numero sempre maggiore di appassionati, di migliorare il proprio livello di gioco, stanno suscitando vasto interesse. A proporle sono la Scuola internazionale di scacchi, sotto l'egida della Fsi ed in collaborazione con la Federazione scacchistica russa, e la «Associazione per lo sviluppo degli scacchi in Italia» (Assi) diretta dall'ex campione italiano Fernando Braga. La scuola sovietica, rappresentata da campioni come Botvinnik. Karpov. Tal e Kasparov non ha bisogno di presentazioni. Ed e facendo leva su questi nomi illustri che viene prospettato il programma cui abbiamo accennato per primo. L'anno accademico '88'89 prevede due seminari (il primo a Mosca dal 10 luglio al 7 agosto, il secondo, di una settimana, in Italia nel periodo gennaio-febbraio '89) intramezzati da un corso per corrispondenza. I seminari constano di un'attività didattica di 1-5 ore al giorno, un torneo serale, simultanee settimanali contro grandi maestri. E' anche previsto un breve corso di lingua russa. L'adesione al programma completo della scuola internazionale costa 3 milioni (2 milioni e mezzo escludendo il seminario in Italia ed 1 milione senza la traslerta moscovita). Ulteriori informazioni possono essere richieste a David Zilberstein. tel. 06 6785565. Di diverso tenore e luna italiana e la seconda proposta. Partendo dai motto -Se ci aiuti a capire come giochi, ti aiuteremo a giocare meglio». l'Assi fonda il proprio metodo su un'intensa attivila per corrispondenza comprendente l'analisi delle partite giocale dall'allievo, esercizi personalizzati, risposta ai quesiti avanzati con l'approlondimento dei temi strategici e tattici. Ottantamila lire e ia quota di iscrizione annuale all'Assi, da inviare al maestro Leone Pantaloni (via Cavallotti 5, Pesaro, tel. 0721/30245). Di un certo interesse è anche il programma di studio e turismo messo a punto dall'Intourisl con possibilità di scegliere il periodo che si preferisce (minimo 8 giorni). Lezioni giornaliere di tre ore e tornei quotidiani sono alternati a visite guidate a Mosca e a Minsk. Per informazioni rivolgersi all'agenzia Bajkal, tel. 02 318.36.96. Ora che queste iniziative sono giunte in soccorso alla tradizionale manualistica specializzata, i riflessi positivi non dovrebbero tardare a vedersi, anche se rimane l'incognita legata all'atteggiamento che assumeranno gli appassionali nei confronti di una novità di questa portala. Su questo aspetto contiamo di effettuare, fra qualche lempo. una verifica. Una noviia che ha riscosso immediatamente un enorme successo è siala la prima edizione del Campionato italiano di «Active chess» ospitata da S. Giorgio su Legnano: 415 partecipanti costituiscono un esito superiore ad ogni aspettativa Ha vinto il romano Carlo D'Amore che. insieme a Guido. Rombaldoni e Sarno, si è qualificato per i campionati europei di Gijon. Concludiamo con la notizia dell'ennesima vittoria, la settantesima per l'esattezza, di Anatoly Karpov nella prima prova di Coppa del mondo svoltasi a Bruxelles. Il vicecampione del mondo ha realizzalo punti 11 su 17 precedendo il connazionale Valerj Salov. 10. ed un terzetto formato da John Nunn. Alexander Beljavsky e Liubomir Ljuboievic. 9.5. Seguono Andersson (rimasto imbattuto cosi come Salov) e Portiseli a quota 9. Speelman 8.5: Sokolov 8: Tal. Timrr.an. Seirawan e Nikolic 7.5: Nogueiras 7; Korchnoy 6.5: Sax 6 e Winanls 2.5. Ferruccio Pezzutc

Luoghi citati: Bruxelles, Italia, Minsk, Mosca