Strega, 10 in gara

Strega, 10 in gara Strega, 10 in gara ROMA — E lo «Strega- riserba sorprese. La presentazione dei libri concorrenti alla 42* edizione del Premio è avvenuta giovedì sera nella casa di via Fratelli Ruspoli, che è stata di Maria Bellone». La Einaudi, data come sicura partecipante nelle previsioni della vigilia con il libro di Rosetta Loy, -Le strade di polvere-, non sarà presente alla competizione. L'autrice, che ha tra i propri grandi sostenitori Natalia Ginzburg e Cesare Garboli, all'ultima ora ha deciso di non candidarsi. Tra i motivi di questa decisione c'è — si dice — la preferenza per il Campiello. Quasi sicuramente il campo dello «Strega, quest'anno sarà dominato dal braccio di ferro tra i due candidati eccellenti: Gesualdo Bufalino. che ha come presentatori Sciascia e Siciliano, e Giorgio Montefoschi. per cui si sono schierati come presentatori Moravia e Citati. Fra gli altri nomi che hanno la possibilità di entrare in cinquina sono Carlo Bernari, Roberto Pazzi e Giuliana Berlinguer. Già scontate in partenza le assenze di Feltrinelli, Rusconi, Adelphi, Longanesi, al gruppo dei rinunciatari si è aggiunta anche la Garzanti, che in un primo momento si era dichiarata possibilista circa la propria partecipazione. Ecco i dieci concorrenti: Gesualdo Bufalino. -Le menzogne della notte- (Bompiani); Giorgio Montefoschi. «Lo sguardo del cacciatore- (Rizzoli); Carlo Bernari, «// grande letto- (Mondadori); Roberto Pazzi. -La malattia del tempo(Marietti); Giuliana Berlinguer, -Il braccio d'argento- (Camunia); Luca Canali. -Sala hobby- (Il Girasole Edizioni): Maurizio Cohen, -La gabbia- (Marsilio); Brunello Vandano • Donna con cerchio e spada- (Newton Compton); Turi Vasile. «Paura del vento- (Sellerio); Giorgio Prosperi, - Un cavallo va alla guerra- (Serarcangeli). Il 9 giugno verranno scelti i cinque finalisti. E il 7 luglio sarà proclamato il vincitore dell'edizione '88 a Villa Giulia. in.se.

Luoghi citati: Roma