I premi Hemingway a Tomizza e Man

I premi Hemingway a Tomizza e Man I premi Hemingway a Tomizza e Man Per la letteratura riconoscimenti anche ad Alice Oxman e Barbiellini Amiclei LIGNANO — Saranno consegnati domani pomeriggio a Ugnano Sabbiadoro i premi Hemingway-Lignano per la letteratura, il giornalismo e lo spettacolo, creati dalla Azienda turismo di Ugnano per ricordare i soggiorni di Hemingway in questo angolo del Friuli. La giuria di critin e giornalisti, presieduta da Saverio Barbati, ha assegnato il primo premio per la letteratura, di quattro milioni, a Fulvio Tomizsa, per il romanzo «Quando Dio usci di chiesa. (Mondadori), storia di eretici istriani a metà del Cinquecento. Gli altri due premi letterari, di due milioni l'uno, andranno a Alic Oxman, scrittrice italo-americana, per «L'amore, le armi» (Mondadori) e a Gaspare Barbiellini Amidei per «I nuovi ragazzi(Rizzoli). Il primo premio per il giornalismo, ancora di quattro milioni, è stato assegnato a Igor Man della -Stampa-, per la sua lunga attività di inviato speciale. Gli altri due premi, ex aequo, a Roberto Ciuni (direttore della -Nazione-) e a Giuseppe Gorjux (direttore della -Gazzetta del Messogiorno-). Il premio, unico, per lo spettacolo andrà a Monica Vitti. La presidenza della giuria ha poi assegnato sette premi speciali a personalità della cultura e del giornalismo: Giulio Andreotti, Giovanni Giovannini, Nuccio Fava, Dino Basili. Gianni Locatelli. Giuseppe Brugnoli e Gaetano Salvatore. Questa sera verrà consegnato il premio Hemingway Europa, riservato a giornalisti stranieri. La giuria lo ha assegnato ad Andreas Wittam-Smith, fondatore e direttore del quotidiano -The IndipendenU di Londra.

Luoghi citati: Europa, Friuli, Londra