Esplodono le stelle si scopre la materia di Paolo Maffei

Esplodono le stelle si scopre la materia L'annuario «Scienza e Tecnica 87/88» Esplodono le stelle si scopre la materia ANCHE quest'anno è uscito Scienza e Tecnica 87/88', l'Annuario dell'Enciclopedia della Scienza e della Tecnica edito da Mondadori. Contiene 61 articoli distribuiti in 7 sezioni con i seguenti titoli: Astronomia, Astrofisica, Fisica fondamentale; Scienze della Terra, del mare e dell'atmosfera; Scienze della vita e dell'ambiente; Scienze biomediche e del comportamento; Elettronica, materiali, energia; Scienza, tecnologia, cultura; programmi e mticipazioni del futuro. E' praticamente impossibile anche solo elencare i titoli di ciscun articolo, e qualsiasi preferenza per alcuni è ovviamente soggettiva. Per quanto mi riguarda, scorrendo l'indice me ne sono balzati agli occni t\ Il primo è stato: La supernova 1987" e l'astrofisica neutrinica impulsiva di Carlo Castagnoli. L'articolo parla di un evento eccezionale: la scoperta di neutrini emessi durante l'esplosione di una stella, compiuta per la prima volta il 24 febbraio 1987 in occasione della supernova apparsa la prima volta il 24 febbraio 1987 in occasione della supernova apparsa nella Nube di Magellano Maggiore, la galassia più vicina alla nostra. L'articolo è molto interessante anche perché ricorda le sette stazioni neutrinichein funzione nel 1987, cosa è stato osservato in tre di esse (una delle quali nella galleria del Monte Bianco) e con quali tecniche è possibile rilevare i neutrini, che interagiscono pochissimo con la materia e quindi anche con i rilevatori. Peccato che questo articolo non sia stato preceduto da uno su tutte le altre ricerche e i risultati ottenuti dagli astronomi su questa supernova che, data la sua eccezionale vicinanza (160 mila anni luce), ha costituito, tra l'altro, il primo caso in cui si è potuta conoscere la stella progenitrice, attraverso osservazioni anteriori all'esplosione. Ci aspettiamo che la storia completa di questo che è stato l'avvenimento astronomico più importante del 1987 sarà fatta nel prossimo Annuario, quando potranno essere discusse anche le osservazioni del corrente anno. Continuando a scorrere l'Indice l'occhio è stato nuovamente colpito dall'articolo Il fattore di crescita della fibra nervosa trentacinque anni dopo, traduzione della conferenza tenuta a Stoccolma da Rita Levi-Montalcini, in occasione del conferimento del premio Nobel. L'articolo è accompagnato da una nota autobiografica nella quale la studiosa ricorda come si avviò alla professione e alla ricerca e i primi importanti risultati ottenuti nel laboratorio privato che si era costruito nel periodo della persecuzione nazista. Un altro articolo che ho letto con grande interesse è quello di Mancinelli, Colalucci e Gabrielli sul restauro della Cappella Sistina. Sono ben note le controversie sorte su questo argomento. Qui i principali artefici e responsabili del lavoro ne fanno un resoconto chiaro, esemplificato da 16 illustrazioni. Le indagini compiute sugli affreschi e il loro ripristino rivelano un Michelangelo pittore molto diverso da quello che eravamo abituati a conoscere, in perfetta sintonia col suo tempo. Il particolare richiamo su questi tre articoli non deve far pensare che gli altri siano meno interessanti o riservati agli specialisti. Quasi tutto il volume tratta argomenti di comune interesse che molti saranno spinti a leggere da ragioni pratiche di lavoro, di cultura generale o semplicemente dalla curiosità. Non possono non interessare gli articoli sul futuro dell'umanità (nel 20" anniversario della fondazione del Club di Roma), quello sul riciclaggio del vetro che permette di ottenere bottiglie nuove da quelle vecchie o sui rapporti tra le piante e il gelo, agente al tempo stesso distruttivo e di conservazione di certi raccolti. Un altro articolo che coinvolge tutti, ma particolarmente i giovani, è quello del suicidio, un fenomeno che diviene rilevante nella cultura giovanile che si forma sotto la suggestione diretta e spesso ossessiva dei mass-media, mentre la percezione del futuro è sfuocata e ambigua. Interessantissimi anche gli articoli, a carattere più speculativo, sulle ricerche nelle scienze della Terra: dallo studio delle influenze del Sole e della Luna (quelle reali e importanti, ignorate dalla massa, distolta com'è dagli influssi, inesistenti, inventati e propinati dall'astrologia), alle ricerche geologiche nelle fosse e al di sotto dei fondali oceanici. Insomma, ancora una volta le Edizioni Scientifiche e Tecniche Mondadori ci hanno offerto un volume di aggiornamento, nel quale tutti troveranno un gran numero di articoli che li interessano. Il profitto che i lettori potranno trarre sarà proprozionato al loro livello culturale generale, ma in ogni caso ognuno ne porterà via qualcosa di far.. .Ilvo e di utile per orientarsi meglio nel mondo moderno. Paolo Maffei «Scienza e Tecnica 87/88», Edizioni Scientifiche e Tecniche Mondadori, 414 pagine, 140.000 lire.

Persone citate: Carlo Castagnoli, Colalucci, Gabrielli, Mancinelli, Rita Levi-montalcini, Tecnica

Luoghi citati: Mondadori, Roma, Stoccolma