Elicottero precipita muoiono 2 fratelli

Elicottero precipita muoiono 2 fratelli Elicottero precipita muoiono 2 fratelli La sciagura è avvenuta nei pressi di Cremona MILANO — Due fratelli sono morti precipitando in elicottero: si chiamavano Giovanni e Lucio Fumagalli, rispettivamente di 23 e 30 anni, abitavano a Brunate. I corpi sono caduti nell'Adua, che è in piena. Secondo alcuni testimoni, il velivolo avrebbe urtato contro i fili di una linea dell'alta tensione. La disgrazia è avvenuta ieri mattina intorno alle 10 nei pressi di Cremona. Il velivolo, un «Robinson 22» bianco a strisce azzurre, apparteneva alla scuola di pilotaggio Hed, che ha sede all'aeroporto di Orio al Serio. Giovanni Fumagalli, militare di leva a Como, in questi giorni in licenza, aveva deciso di approfittare del tempo libero per compiere alcune delle ore di volo necessarie per mantenere aggiornato il suo brevetto di elicotterista. Ieri mattina, aveva pregato il fratello Lucio, traduttore, di accompagnarlo a Orio al Serio, dove ha affittato il velivolo. All'ultimo momento, Lucio aveva deciso di salire con lui; contavano di rientrare nello stesso aeroporto e, nel primo pomeriggio, di essere già di ritorno a Brunate. Qui abitano la madre, maestra in pensione, e l'altro fratello. Aldo, di 28 anni. Il padre è morto sei mesi fa. A vedere il velivolo che precipitava dopo l'urto con i fili, è stato per primo un ragazzo che stava facendo motocross. Ha dato subito l'allarme. I militi sono intervenuti immediatamente, per ore hanno perlustrato la zona: solamente il rottame di un'ala testimoniava quel ch'era successo. Nient'altro. In quel punto della campagna passa l'Adda, che in questi giorni è in piena a causa delle continue piogge e le cui acque, proprio in quel tratto, sono particolarmente profonde. L'ipotesi più probabile è che, per l'urto, e le sue conseguenze, il velivolo si sia inabissato in acqua senza possibilità di scampo. Giovanni e Lucio potrebbero essere rimasti prigionieri nella carlinga. I loro corpi non sono stati recuperati. Sull'incidente è stata aperta un'inchiesta. _

Persone citate: Giovanni Fumagalli, Lucio Fumagalli, Robinson

Luoghi citati: Brunate, Como, Cremona, Milano, Orio Al Serio