Bellinzago, l'avventura continua

Bellinzago, l'avventura continua Il Nizza ha perso il primo spareggio per la promozione in Interregionale Bellinzago, l'avventura continua La matricola-leader del girone A, nonostante un rigore sbagliato, ha battuto i torinesi con una rete di Sarti - Un gol annullato ai rossoverdi DAL NOSTRO INVIATO CHIVASSO — n Bellinzago, che soltanto tre anni fa giocava in Seconda categoria, è a un passo dall'Eccellenza. Il primo spareggio per accadere all'Interregionale è stato suo: ad inchinarsi allo strapotere dei gialloblù è stato il Nizza Millefonti, sconfitto grazie ad una rete di Sarti al quarto d'ora della ripresa. n pronostico della vigilia è stato capovolto sul campo, per l'ennesima volta, dalla squadra novarese, ed addirittura 11 punteggio non rende merito ad una formazione che si è concessa nella mezz'ora finale il lusso di sprecare un calcio di rigore con Poma, e di gettare alle stelle almeno in tre occasioni la palla del raddoppio. Un unico brivido ha scosso i gialloblù cinque minuti prima della rete del vantaggio: ■ l'avanzato Pari, dopo un duello aereo con Ronzio, ha calciato la sfera in fondo al sacco, ma l'arbitro ha annullato per un presunto fallo del difensore torinese. Una decisione che ha fatto molto discutere negli spogliatoi dei rossoverdi. I novaresi hanno applicato una tattica perfetta. Per tutto il primo tempo e nei dieci minuti iniziali della ripresa hanno lasciato che il Nizza si illudesse di tenere in mano le redini del confronto. Disposte perfettamente le marcature con lo splendido Testa libero, Vavassori e Spada in marcatura. Masoero e Priori a spingere sulle fasce laterali, il Bellinzago ha schierato il solo Poma punta avanzata, mentre Ticozzelli, Sarti, Giacalone e Ardissone hanno mutato a centrocampo. Un'impostazione contro la quale 11 Nizza, pur mantenendo maggiormente il controllo della palla, è andato a cozzare. Ardissone con le sue accelerazioni ha messo costantemente nei guai una difesa scoperta dai mancati recuperi di un Frara incapace di tenere il passo della mezzapunta gialloblù, mentre Sorrentino è stato costretto a circoscrivere il suo raggio d'azione per contenere le sgroppate di Giacalone, con la conseguenza di lasciare isolate le due punte Del Pietro e Gino. L'unico a cercare i collegamenti tra 1 reparti è stato Vogliotti, ma con 11 trascorrere dei minuti anche la generosa mezzala ha dovuto arrendersi. Pure In difesa il Nizza ha sofferto, soprattutto dopo la rete: la squadra torinese si è sovente sguarnita ai lati aprendo grossi varchi agli scatenati Pome, Ardissone, Priori, Borioli. Per un'ora la partita non ha detto molto: il Nizza con il suo avanzare a passo ridotto ha vanamente cercata qualche spazio nell'agguerrito schieramento gialloblù, ma Ronzio è rimasto praticamente inoperoso. Al 10' è stata la matricola ad aprire le ostilità con un taglio di Ardissone per Ticozzelli libero sulla destra: 11 pallone, colpito male, è però finito abbondantemente a lato. Quattro minuti dopo è stato Masoero con una cavalcata sulla destra ed un secco tiro ad Impegnare Ponzone in una parata a terra. I due perìcoli corsi hanno scosso il Nizza e al 15' Gino al volo ha calciato un diagonale uscito di poco sul fondo. Ma si è trattato di un fuoco di paglia: 11 Bellinzago ha sempre dato l'impressione di lasciar Illudere gli avversari prima di colpire. Infatti cosi è stato nella ripresa: prima al 55' è venuto l'episodio del gol annullato a Pari (11 libero ha calciato a rete un pallone sfuggito In uscita a Ronzio, ma l'arbitro ha ravvisato un intervento falloso del rossoverde), poi Giacolone, nella replica Immediata, con un fendente di destro, al 57', ha fatto sibilare la sfera sopra la traversa ed infine, al 60', Sarti ha firmato 11 gol-partita raccogliendo una rimessa laterale di Giacalone e girando di testa il pallone In rete: 1-0. Reazione del torinesi, ma Ronzio è stato chiamato in causa solo al 63', da un colpo di testa ravvicinato dì Tarulli. Per il resto a dominare è stato il Bellinzago che avrebbe potuto raddoppiare al 67' con Poma e al 70' con Giacalone e soprattutto al 72' su rigore (atterramento di Poma lanciato a rete da parte di Ponzone). Ma dal dischetto il centravanti ha calciato debolmente ed il portiere ha bloccato. Pure 11 finale è stato tutto novarese e la gara si è chiusa con Poma all'81'e Borioli all'89' a sprecare ancora un'occasione dietro l'altra. Roberto Eynard Nizza: Ponzone; Tarulli (76' Mazzini), Novello; Frara, Pieracci, Pari; Tronzano (46' Monetta), Sorrentino, Gino, Vogliotti, Del Pietro. Bellinzago: Ronzio; Masoero, Priori; Testa, Vavassori, Spada; Ticozzelli; Giacalone, Poma (87' Castiglioni), Ardissone (69' Borioli), Sarti. Arbitro: Del Bo. Rete: 60' Sarti. l'enrusiamo dei giocatori dopo il gol

Luoghi citati: Chivasso, Nizza, Ponzone