Un Perugino da 1200 milioni

Un Perugino da 1200 milioni All'asta, svoltasi ieri, della casa veneziana di Franco Semenzato Un Perugino da 1200 milioni Ha battuto un quadro di Botticelli, venduto per 950 milioni - Le due opere sarebbero state acquistate dai Caltagirone, famiglia di costruttori romani VENEZIA — Una .Annunciazione, attribuita a Pietro Vannucci detto il Perugino è stata aggiudicata nel pomeriggio di ieri dalla casa d'aste veneziana di Franco Semenzato per 1200 milioni. Non si conosce ufficialmente il nome del compratore, ma pan che il dipinto — una teimera su tavola che misura .00 per 134 .itimetri — sia s ato acquisiate dalla famiglia dei costruttori romani Caltagirone. Il Pciugino ha battuto nell'asta veneziana un altro atteso capolavoro, una Madonna con bambino di Sandro Botticelli che è stata venduta per 950 milioni. Anche quest'opera pare sia | stata acquistata per conto I della famiglia Caitagirone, che era r^pprcsentanta in sala da Gaetano, da un altro fratello e da una loro nipote. Entrambi i dip...ti sono partiti da una base d'asta di 480 milioni e si sono avvicinati ben pristo al miliardo di lire. Franco Semenzato non ha avuto troppe difficoltà a trovare un compratore per i due capolavori, visto che al suo tavolo oltre alle offerte di quanti erano presenti in sala giungevano rilanci un po' da tutto il mondo ed in particolare da un collezionista americano di Filadelfia. Per il dipinto del Perugino — un'opera della maturità del pittore, che ha una • expertise, del professor Federico Zeri ed è in temporanea importazione in Italia — ha fatto parecchie offerte di rilancio anche lo stilista Umberto Ginocchietti, che alcuni mesi fa proprio ad un'asta della Semenzato aveva acquistato uno splendido Tiziano per due miliardi. Nel corso dell'asta di ieri — conclusasi a tempo di record nonostante i pezzi all'incanto fossero 130 — sono stati venduti anche un .Cristo portacroce con la Veronica, di Paolo Veronese per 335 milioni di lire, una grande tela di Mattia Preti per 300 milioni ed una coppia di nature morte di Cristoforo Munarl per 319 milioni. La Madonna del Botticelli superata in valore dal Perugino

Luoghi citati: Caltagirone, Filadelfia, Italia, Venezia