E' quadruplicato futile della Paf

E' quadruplicato l'utile della Paf Anno d'ora per Gianni Varasi E' quadruplicato l'utile della Paf MILANO — Grazie alla tempestiva cessione del 9,48% detenuto nella Montedison. realizzata sei mesi prima del crack di Borsa, il gruppo Partecipazioni di Gianni Varasi ha chiuso l'esercizio 1987 con un forte incremento degli utili e delle disponibilità finanziarie. Non solo. La vendita delle azioni dì Foro Buonaparte al gruppo Ferruzzi per complessivi 320 miliardi avrà un effetto positivo anche sul bilancio 1988. La plusvalenza realizzata da Varasi sul pacco di titoli Montedison. stimata in circa 180 miliardi, ricadrà in parte anche sui conti di quest'anno. L'uscita dalla Montedison. di cui Varasi è stato per circa un anno il maggiore azionista, ha consentito un sensibile aumento delie disponibilità finanziarie della Paf passate da 57.1 a 175.4 miliardi a fine anno. Il rendiconto '87 della capogruppo, che sarà sottoposto all'assemblea dei soci de! 27 giugno, ha registrato un utile nello di 45.7 miliardi contro gli 11.7 miliardi dell'86. Agli azionisti sarà distribuito un dividendo di 130 lire per i titoli di risparmio e di 100 lire per quelli ordinari, con un incremento de! 18'" rispetto all'esercizio precedente. A livello consolidato, precisa una nota della società, le vendite sono ammontate a 329.3 miliardi (+11.6%). Significativo e stato soprattutto il miglioramento delia gestione industriale che ha evidenziato un utile operativo di 26.3 miliardi (-t-42%) e un risultato pari all'8% del fatturato contro il 6.37o dell'86. L'utile netto consolidato di competenza del gruppo e di 37 miliardi Per il 1988 il falturato dovrebbe salire a 550 miliardi di cui il 50% realizzato all'estero, dopo l'acquisizione, avvenuta lo scorso gennaio, della francese Sediver. La Paf. controllata dalla Santa Valeria, finanziaria della famiglia Varasi, opera come holding industriale e finanziaria. Il settore vernici e il maggior ramo di attività, attraverso la Maxi in. MaxMeyer e Veneziani Zotica. L'altro braccio industriale è rappresentato dal vetro con la Fid-'nza Vetraria, rilevata dalla Montedison nei1 ambito dell'operazione Intermarine. r. g.

Persone citate: Buonaparte, Gianni Varasi, Varasi

Luoghi citati: Milano