Aria di boom

Aria di boom | Produzione, record a marzo (+6,2%) Aria di boom L'economia è sotto tensione - L'Enel coni ferma un aumento dei consumi ad aprile ROMA — Nell'industria c'è aria di boom. La produzione a marzo ha segnato un incremento del 6,2 per cento rispetto allo stesso mese dell'anno scorso: un aumento che non si verificava dal 1980. Lo comunica r Istat aggiungendo che nei primi tre mesi di quest'anno la produzione industriale ha registrato un incremento del 7,6% rispetto allo stesso periodo del 1987. n dato, informa l'Istat, conferma la tendenza espansiva registrata negli ultimi mesi. Una conferma ulteriore viene dall'Enel. La richiesta di energia elettrica ha raggiunto in aprile 17,2 miliardi di chilowattora, con un incremento del 3,3% rispetto all'aprile del 1987. Nel periodo gennaio-aprile, informa l'Enel, la richiesta è cresciuta del 3,9%. Uno studio della Bnl, per quanto riguarda la produzione, paragona addirittura i primi mesi dell'88 come gli Anni 60. Il ritmo di crescita del settore, nel primo trimestre, ricorda infatti il periodo del «boom» economico, con tassi di incremento estremamente sostenuti: più 12,5% la produzione di beni finali d'investimento, più 8,3% quella dei beni intermedi, più 5,3% di beni finali di consumo. Ma torniamo alla produzione. Anche nel periodo gennaio-marzo '88 l'indice ha toccato un livello superiore del 7,6% rispetto a quello raggiunto nell'analogo periodo dell'87. Una diminuzione invece si è registrata per quanto riguarda l'indice destagionalizzato depurato cioè dalle stagionalità e corretto del diverso numero di giorni lavorativi. A marzo è risultato pari a 104,8, contro 106 di febbraio. 108,8 di gennaio '88, mentre nel dicembre '87 era stato di 103,5. A marzo si sono registrati miglioramenti nel volume prodotto, diffusi in* quasi tutti 1 settori, tra 1 quali si 'sono segnalati "quelli delle industrie petrolifere, della lavorazione dei minerali non metalliferi, dei mezzi di trasporto diversi dagli autoveicoli, dei materiali elettrici ecc. -Non soddisfacenti — rileva l'Istat — sono stati invece i risultati ottenuti dalle industrie delle calzature, dell'energia elettrica, delle macchine e materiale meccanico-. Quindici mesi di produzione (numeri indici 1980 = 100, dati destagionalizzati) Fonte: Istat

Luoghi citati: Fonte, Roma