Arrestati al tempio d'oro i capi della rivolta sikh

Arrestati al tempio d'oro i capi della rivolta sikh Quattro sacerdoti leader degli indipendentisti Arrestati al tempio d'oro i capi della rivolta sikh «Per violazione del coprifuoco» - Nuovi scontri ad Amritsar: quattro morti NEW DELHI — Quattro alti esponenti religiosi sikh sono stati arrestati ieri mattina per violazione del coprifuoco nella città vecchia di Amritsar, in Punjab. Essi fanno parte del comitato dei cinque sacerdoti che dirigono l'attività religiosa del •tempio d'oro». All'Interno ' del tempio, insieme con il quinto sacerdote, si trovano asserragliati una settantina di estremisti sikh armati, i quali dirigono l'attività «politica» del terroristi che rivendicano l'indipendenza del Punjab. Tra i fermati c'è Jasbir Singh Rode, primo sacerdote del tempio, che mercoledì si era incontrato con le autorità per porre fine al confronto armato. Rode aveva esortato gli estremisti asserragliati nel tempio a smantellare le loro postazioni in cambio del ritiro dei 2500 poliziotti e soldati che lo presidiano. Anche ieri, per il quarto giorno consecutivo, sono continuati gli spari dall'interno del tempio contro i reparti di polizia che circondano tutto il complesso del luogo di culto. Quattro sikh sono stati uccisi dalla polizia nella zona del tempio. Tre sono stati uccisi quando un reparto speciale di commando si è impossessato del serbatoio principale di acqua che rifornisce tutto il complesso edilizio del luogo sacro. Oli scambi di colpi d'arma da fuoco, che erano cominciati lunedi con il ferimento di un vice Ispettore generale di polizia, hanno causato finora la morte di almeno dieci persone (dentro il tempio) ed il ferimento di molte altre. Più di 800 delle persone, devoti e familiari di estremisti, che abitualmente vivono nel tempio, sono state allontanate perché non rimangano coinvolte, I quattro sacerdoti sono stati arrestati quando hanno preteso, come avevano annunciato mercoledì, di fare una marcia oltre la zona delimitata dal coprifuoco per affermare il loro «diritto di accesso al luogo sacro». Il «tempio d'oro» è 11 più sacro per la religione sikh. Ad Amritsar il coprifuoco è entrato nel quarto giorno e il governo sta cercando di far affluire latte e generi di prima necessità ai civili. (Ansa)

Persone citate: Rode, Singh

Luoghi citati: Amritsar