Il Papa in Bolivia, fra fame e coca

■ Londra, difettosi 4 impianti nucleari LONDRA — Un difetto di progettazione nei maggiori impianti nucleari britannici provoca ogni anno danni per 15 miliardi di lire e provoca la fuoruscita di gas radioattivi. Lo sostiene il Guardian, uno dei maggiori quotidiani britannici. Secondo il giornale, l'Ente per l'energia elettrica — che gestisce le centrali — tiene segreta la cosa da 12 anni perché non vi sono rimedi accettabili. L'unica soluzione possibile sarebbe infatti la chiusura delle sue quattro centrali atomiche più moderne. Il danno economico deriva dal fatto che si devono fermare i reattori ogni volta che occorre rifornirli di combustibile. Durante il rifornimento vengono inoltre depressurizzati: per fare questo bisogna scaricare nell'aria — il che accade diverse volte 1' anno — 80 tonnellate d'ossido di carbonio leggermente radioattivo. (Ansa) ■ Pescatori dispersi: la Cina accusa gli Usa PECHINO — Diciassette pescatori cinesi sono stati considerati dispersi dopo che la loro imbarcazione è stata urtata da un mercantile americano che. secondo le accuse di Pechino, non ha fatto alcun tentativo di trarli in salvo. Soltanto tre dei 20 uomini dell'equipaggio del peschereccio Jangsu Lianyungang 519 — ha scritto ieri l'agenzia Nuova Cina — sono sopravvissuti alla collisione, avvenuta venerdì con il mercantile President Monroe al largo del porto centro-orientale cinese di Lianyungang. Il ministro degli Esteri di Pechino ha dato notizia dell'incidente all' ambasciata Usa .riservandosi il diritto di inoltrare proteste*. (Ansa-Reuter) B Ecuador, vince il socialdemocratico Borja QUITO — Significativa svolta a sinistra in Ecuauu.. il socialdemocratico Rodrigo Borja, 52 anni, è stato eletto presidente. Il candidato della «Izquierda democratica», una coalizione di partiti di sinistra, dopo due tentativi falliti ha confermato nel ballottaggio di ieri la vittoria ottenuta nella prima tornata del 31 gennaio e sarà insediato il 10 agosto come terzo Presidente democratico dopo sette anni di dittatura militare. Borja ha ottenuto circa il 48 per cento dei voti, contro il 40 del suo rivale, il leader populista Assad Bucaram. B Secondo vertice per l'Angola in Congo CITTA' DEL CAPO — Il ministro degli Esteri sudafricano Roelof «Pik» Botha si incontrerà con esponenti del governo angolano a Brazzaville, capitale del Congo, a metà della settimana, per cercare di accelerare il processo di pace in Angola e l'indipendenza de' territorio della Namibia. Il nuovo incontro fa seguito a quello svoltosi la settimana scorsa a Londra tra funzionari e diplomatici di Stati Uniti, Sud Africa, Angola e Cuba. (Ansa) ■ Scontri al Tempio d'oro: tre morti NEW DELHI — Scontri tra forze di sicurezza indiane e separatisti sikh sono avvenuti nei pressi del Tempio d'oro di Amritsar: almeno tre persone sono morte e altre sette ferite. I militanti sikh — secondo fonti della polizia — hanno aperto il fuoco contro un gruppo di agenti che stava tentando di impedire loro di erigere una bar-iera in mattoni nei pressi di una delle entrate del tempio. (Ansa)