Sparita acqua pesante

Sparita acqua pesante Oslo: il carico forse serviva all'atomica indiana Sparita acqua pesante NOSTRO SERVIZIO OSLO — Dopo il plutonio contrabbandato in Paesi afro-asiatici previo riprocessamento nella Repubblica federale tedesca, ora è l'acqua pesante norvegese a prendere clandestinamente la strada del mercato nero, una strada che porta alla proliferazione nucleare Ne ha dato conferma — dopo voci sparse nei giorni scorsi — lo stesso portavoce del ministero degli Esteri, Lasse Seim. «Sono scomparse 15 tonnellate d'acqua pesante» ha detto, aggiungendo che si tratta di un -complotto internazionale», nel quale sarebbe parte in causa una compagnia tedesco occidentale. In effetti, oltre agli inquirenti norvegesi si sono mossi anche quelli di Bonn Secondo Gary Milhollin, un esperto del settore interpellato dal New York Times. la dinamica dell'operazione suggerisce che il destinatario sia l'India. Al momento del «giallo», infatti, New Delhi era alla ricerca di acqua pesante. Non solo: ci sono voci precise di spedizioni segrete, di carichi fatti arrivare clandestinamente nel Paese asiatico. L'acqua pesante è un «ingrediente» chiave della tecnologia atomica. Consente infatti ai reattori di utilizzare uranio standard anziché arricchito. Essendo il primo ampiamente disponibile sul mercato — e sottoposto a controlli internazionali assai meno rigidi — l'acqua pesante diventa una scorciatoia per l'atomica a buon mercato. L'Aiea di Vienna, l'agenzia Onu per l'energia nucleare, sostiene che ne bastano venti tonnellate per costruire, in pochi mesi, la bomba. I fatti risalirebbero all'83, quando il governo norvegese autorizzò la cessione di 15-18 tonnellate d'acqua pesante a un'azienda tedesca, la Rohstoff Einfhllr. Le licenze d'esportazione erano a posto, il trasporto già combinato: doveva essere un cargo delle West African Airlines a incaricarsene. Ma all'ultimo momento il pilota modificò i piani di volo, atterrando anziché a Francoforte a Basilea. Scaricata in tutta fretta nella città svizzera, l'acqua pesante prosegui con altri mezzi per destinazione sconosciuta ma non troppo, visto che India e Pakistan sono i maggiori indiziati. L'India, in particolare, possiede vari reattori che funzionano ad acqua pesante. Come la Norvegia, produce questo composto, ma in misura insufficiente. Potrebbe richiedere i permessi internazionali d'importazione, ma assoggettandosi a una serie di controlli che forse preferisce evitare. e. st.

Persone citate: African, Lasse Seim

Luoghi citati: Basilea, Bonn, Francoforte, India, Norvegia, Oslo, Pakistan, Vienna