Aids guida da 20 miliardi

Aids, guida da 20 miliardi In Usa un opuscolo sarà spedito a 107 milioni di famiglie Aids, guida da 20 miliardi E' la pubblicazione più costosa ed esplicita mai stampata - L'iniziativa contestata per la franchezza del linguaggio e perché non condanna l'aborto - L'autore: «Bisognava dire la verità» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE WASHINGTON — Dai 26 maggio, il ministero della Sanità spedirà a 107 milioni di famiglie americane il più esplicito opuscolo sull'Aids mai pubblicato: 8 pagine di istruzioni, disegni e fotografie per la prevenzione della terribile malattia. Il costo dell'iniziativa, dalla stampa all'affrancamento, è di 17 milioni di dollari, 20 miliardi di lire, ma il direttore della sanità, il dottor Everett Koop. autore dell'opuscolo, la considera «indipensabile per combattere la più grave minaccia di epidemia mai affrontata dall'America-. Intitolato «Capire l'Aids-, l'opuscolo, di un elegante color bianco e azzurro, precisa come si può o non si può contrarre il contagio, che cosa si deve fare «per un rapporto sessuale sicuro', che cosa si deve dire ai bambini. La franchezza de! suo linguaggio e delle sue immagini ha subito scatenato feroci polemiche, alle quali Koop ha tagliato conto dicendo che -la verità va spiegata chiaramente e la famiglia va investita delle sue responsabilità-. L'Iniziativa non è del ministero della Sanità in sé ma del Congresso, che l'ha votata a stragrande maggioranza lo scorso dicembre. L'opuscolo è un riassunto del rapporto di 36 pagine preparato dallo stesso direttore della Sanità due anni or sono. «Non contrarrete il virus dell'Aids dai soli contatti esterni coi compagni di scuola o di lamro-, scrive tra l'altro «né nei negozi, nei ristoranti, nei ricevimenti. Non lo contrarrete neppure in piscina, anche se vi nuota un ammalato. Ma vi esporrete al pericolo se dividerete una siringa per droga con qualcun altro, o se non userete profilattici nel rapporto sessuale con estranei-. L'opuscolo elenca gli atti sessuali «che bisogna evitare anche con la protezione dei profilattici- e i tipi di spermicida da usare, e ammonisce che «Itgnorama e l'ipocrisia con l'Aids sono soltanto forieri di tragedie'. Nel presentare l'opuscolo, Koop ha precisato che milioni di copie sono state stampate in spagnolo per la popolazione di origine Ispano americana e altri milioni di copie sono state inviate agli Insegnanti, ai farmacisti, ai medici e agli Infermieri. «E' un documento di consultazione, non un saggio scientifico né un sermone-. • Personalmente, rimango dell'idea che la fedeltà coniugale e l'astinema siano le armi migliori contro l'Aids. Afa non è compito dello Stato dettare la moralità dei singoli-. In preparazione all'Invio dei 107 milioni di opuscoli, il sottosegretario alla Sanità Windom e un giovane di 25 anni contagiato dal male fanno tutte le sere pubblicità alla televisione. I telefoni hanno mandato 1000 centralinisti al ministero per rispondere alle chiamate che incominciano ad aumentare. Radio, tv e giornali stanno dando enorme rilievo all'Iniziativa, che era già stata contemplata due anni fa, ma rimandata a causa dell'opposizione del governo. Le critiche più violente suscitate dall'opuscolo riguardano la mancata condanna dell'aborto e della promiscuità sessuale. Judy Brown, direttrice della «Lega della vita americana», un organismo conservatore, ha lamentato che esso «degradi la sessualità a un atto meccanico e non tuteli il diritto del nascituro-, anche se probabilmente affetto da Aids. Alla presentazione dell'opuscolo ai mass media. Evere t Koop ha ricordato le ultime statistiche sulla malattia negli Stati Uniti, statistiche, ha commentato, approssimate per difetto: si calcola Infatti che almeno il 15 per cento dei casi non risulti, perché classificato come cancro, o polmonite, e cosi via. Sinora, gli americani affetti da Aids sarebbero 61 mila circa, di cui 10.500 dall'inizio dell'anno. I morti arriverebbero a 34.100, il 56 per cento del totale. Tra i giovani contagiati vi sono un migliaio di bambini sotto i 13 anni. Si polemizza sul numero dei sieropositivi, cioè dei portatori del virus, che non hanno il male, ma potrebbero contrarlo in futuro: secondo i calcoli più pessimistici, sarebbero un massimo di un milione e mezzo di persone. - 3 Ennio Claretto

Persone citate: Ennio Claretto, Everett Koop, Judy Brown, Koop

Luoghi citati: America, Stati Uniti, Usa, Washington