Nuova perizia balistica per il primo delitto br

Nuova perizia balistica per il primo delitto br Nuova perizia balistica per il primo delitto br A Piidnva • Ronconi: non ho denuncialo nessuno PADOVA — Riprenderà solo nella primavera '89 il processo ai brigatisti rossi Roberto Ognlbene, Susanna Ronconi. Maurizio Serafini e Giorgio Semeria. accusati di aver partecipato all'assalto alla sede del msi di Padova, che costò la vita a due militanti missini. L'azione, compiuta il 17 giugno del 1974, segnò il «battesimo di sangue» delle Br e fu tra le prime ad essere rivendicate dall'organizzazione terroristica. Il processo, cominciato il 15 aprile a Padova, è stato sospeso dopo sole 5 udienze su decisione della corte d'assise, che ha ritenuto necessaria una nuova perizia balistica. Ed è proprio questo nuovo esame che pesa sulla ripresa del giudizio. Sul duplice delitto nella sede missina di Padova gravano tuttora diversi interrogativi. A sparare su Graziano Giralucci e Giuseppe Mazzola, i due militanti uccisi nel corso dell'assalto brigatista, sarebbe stato Fabrizio Pelli, accorso in aiuto di Roberto Ognlbene. Ma Fabrizio Pelli è morto in carcere nel 1979, stroncato da una grave forma di leucemia. Funzioni d'appoggio avrebbero invece svolto Giorgio Semeria e Susanna Ronconi. Contrariamente a quanto scritto in un precedente servizio sul primo delitto delle Br, la Ronconi — che non è da inserire nell'area dei «pentiti» ma in quella della dissociazione — non ha rivelato i nomi degli altri componenti il commando. Dopo la prima udienza Susanna Ronconi ha infatti ricordato di aver ammesso la sua partecipazione ai fatti, senza fornire altre indicazioni per incriminare altri br. ma anzi -concorrendo alla assoluzione in istruttoria di alcuni ex militanti ingiustamente incriminati-, E a conferma di questo c'è da ricordare che la magistratura è giunta alle mcriminazioni per il delitto di Padova attraverso le deposizioni rese da due pentiti. Bonavita e Casaletti, negli anni '82-'83.

Luoghi citati: Padova, Piidnva ? Ronconi