A Mosca il Papa manda Casaroli

A Mosca il Papa manda Casaroli Delegazione al massimo livello A Mosca il Papa manda Casaroli Per i mille anni di Cristianesimo in Russia CITTA' DEL VATICANO — Il Papa ha deciso: una delegazione al massimo livello, guidala dal segretario di Stato, il card. Agostino Casaroli. rappresenterà la Santa Sede e la Chiesa cattolica a Mosca, alle celebrazioni per il Millennio della cristianizzazione della Russia. Il «numero due- del Vaticano torna nella capitale dell'Urss dopo diciassette anni: nel 1971 il principale protagonista e fautore dell'Ostpolitik: cattolica fu invialo da Paolo VI a firmare il Trattato di non proliferazione nucleare. Adesso un altro Pontefice ne fa il suo delegalo, e lo strumento deila sua •.politica verso l'Est», diversa nei toni da quella di Montini. La scelta di una rappresentanza di massimo livello costituisce un'evidente apertura di credito verso il «nuovo corso» sovietico e nei confronti della Chiesa ortodossa. Il card. Casaroli si fermerà a Mosca duo giorni, per essere presente agli atti più importanti. Il card. Willebrands e padre Pierre Duprey rappresenteranno la Santa Sede a tutte le celebrazioni. Un terzo cardinale. Roger Etchegaray. presidente della pontifica Commissione di «Just ina et pax», e stato designate dai Papa a recarsi a Mosca. Un altro stuolo di cardinali (Franz Koenig. Martini. Trinh Van Can. Wettor. O'Connor. Glemp. Vaivods, Paskai, mons. Castrillon Hoyos e mons. Oanaka) rappresenterà la Chiesa cattolica nel suo complesso Le celebrazioni dureranno da! 5 fino al 13 giugno a Mosca, e poi si sposteranno a Vladimir, Kiev e Leningrado. Non si sa ancora a quali sarà presente il Segretario di Stalo, né quando incontrerà Gorbaciov. m. tos.

Luoghi citati: Citta' Del Vaticano, Leningrado, Mosca, Russia, Russia Citta' Del, Urss