Fracanzani oggi a Bruxelles per spiegare il case Finsider

Fracanzani oggi a Bruxelles per spiegare il caso Finsider In vista della liberalizzazione della siderurgia nella Cee Fracanzani oggi a Bruxelles per spiegare il caso Finsider Ieri ha concordato con Prodi la linea da seguire • Forse slittano le sanzioni comunitarie . DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Primo vertice dal neoministro delle Partecipazioni Statali sulla siderurgia. Ieri Fracanzani ha discusso per oltre tre ore con il presidente dell'lri. Prodi, e con il tandem che si occupa dell'acciaio di Stato. Mario Lupo r Giovanni Gambardclla. Un incontro importante in.vista della missione che oggi e domani Fracanzani svolgerà a Bruxelles dove avrà un primo contatto con i commissari della Cee. La ixista in gioco è molto alta: entro il mese I ministri della Comunità europea dovranno stabilire se conservare le quote che limitano la produzione di acciaio nei vari Paesi o se procedere alla liberalizzazione del mercato. Nel vertice di ieri si é messa a punto la linea da seguire sul tavolo del negoziato con i partner comunitari. Si sono valutati i prò e i contro della liberalizzazione: attraverso questa strada probabilmente l'Italia riuscirebbe a tenere in funzione lo stabilimento di Bagnoli, ma nello stesso tempo verrebbe immediatamente a galla la scarsa concorrenzialità dell'acciaio imade in Italy» rispetto a quello prodotto in Germania 0 in Francia. Ieri a Bruxelles il presidente della commissione Affari produttivi della Camera. Michele Viscardi. ha incon- trato i commissari Cee Peter Sutherland e Karl-Heinz Narjes: Viscardi ha poi detto clie l'avvio della procedura Cee contro la Finsider potrebbe slittare di una settimana. Venerdì Fracanzani sarà ascoltalo dal Parlamento e la prossima settimana avrà una serie di incontri finalizzati all'impegno di reindustrializzazione, basato su una strategia a tre livelli: la piattaforma essenziale dovrà essere attivata dall'Iri, un secondo livello di azione dovrà venire dagli altri enti a partecipazione statale, mentre un terzo livello di impegno potrà essere realizzato con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni pubbliche in qualche modo interessate. Il ministro vedrà nei prossimi giorni anche i rappresentanti delle Regioni coinvolte nella ristrutturazione siderurgica. La linea di intervento è ormai abbastanza chiara anche se rimane l'incertezza su quanto verrà stabilito a Bruxelles. Anche i continui contatti tra Finsider (che presto sparirà per far posto alla nuova Uva) e sindacati sono serviti a fare passi avanti. Lo ricorda il segretario nazionale della Uilm. Agostino Conte: « Nella lista dei possibili sacrifici non può essere compreso lo stabilimento di Bagnoli. Ansi, prima si definisce che Bagnoli entrerà nella nuova società meglio sarà per tutti-. Secondo Conte. Fracanzani ha già un tracciato da percorrere, due buone leggi: una che favorisca le sinergie fra imprenditori per concentrarsi sui migliori stabilimenti: un'altra che attivi un insieme di misure sociali per rispondere all'emergenza in alcune zone del Paese (Taranto, Terni. Napoli, Trieste e Genova) e per alcune migliaia di lavoratori. «Se net prossimi giorni — aggiunge Cont.e opererà per sciogliere questi nodi (Bagnoli e la presentazione delle due leggi), gran parte del piano siderurgico si può considerare fatto-. Firn. Fiom e Uilm stileranno un documento nel quale si riassumono i punti chiave di una scelta industriale e politica. • CONTROL DATA — Secondo indiscrezioni circolanti con insistenza negli ambienti finanziari di Wall Street, la famiglia canadese Belzberg avrebbe acquistato una partecipazione azionaria inferiore al cinque per cento nella Control Data, una società americana operante nel settore dell'informatica, e punterebbe al controllo dell'azienda. Nonostante la Control Data abbia preferito non commentare le indiscrezioni, gli investitori hanno subito acquistato i titoli della società che ieri sono andati al rialzo di oltre 1,60 dollari a quota 26.5 punti. II presidente dell'lri. Romano Prodi