Giovane industriale rapite a Salerno da quattro uomini armati e «truccati»

Giovane industriale rapito a Salerno da quattro uomini armati e «truccati» Gli aggressori a volto scoperto, ma avevano barbe e baffi finti Giovane industriale rapito a Salerno da quattro uomini armati e «truccati» II padre del sequestrato è l'ex presidente della Cavese squalificato per il totonero DAL NOSTRO CORRISPONDENTE SALERNO — Sequestrato davanti alla casa della fidanzata, un giovane industriale salernitano, al ritorno dalle nozze della sorella. Franco Amato. 23 anni, studente di Economia e commercio all'Università di Salerno, figlio di Guerino Amato, ex presidente della Cavese Calcio, una squadra in C2. proprietario di quattro impianti di calcestruzzo distribuiti nella provincia e nel Napoletano, e di Luisa Lamberti, casalinga, e stato sequestrato da quattro individui alle 21.10 di sabato sera. Ieri sera il primo contatto dei rapitori, una breve telefonata: ••Preparate molti soldi;. Il giovane aveva appena lasciato la fidanzata Elisabetta Della Corte. 21 anni, residente in una villetta a Cerinola di San Cesareo, la zona residenziale di Cava de' Tirreni, a pochi chilometri dal capoluogo. La coppia era di ritorno da un rinfresco, svoltosi nell'albergo «Scapolatiello» alla Badia di Cava, per le nozze di Giovanna Amato. 20 anni, sorella di Franco. L'industriale, nato a Torino il 28 aprile del '65. e ridisceso dall'abitazione della ragazza dopo pochi minuti. Il commando é entrato in azione mentre Amato stava risalendo sul'" sua Land Rover Turbo. , leggiata in una zui.a putu illuminata. Quattro uomini, armati, a volto scoperto ma con barba e parrucche , j.-,: :"ce. hanno : immobiUzzato i! giovane " ! l'hanno eost. in a salire su una delle due auto liti lizzale dal commando. Franco Amato, secondo una prima ricostruzione eilottuata da carabinieri e polizia, avrebbe tentato di reagire: è stato trovalo, infatti, un proiettile esploso da una pistola calibro 38. Il colpo, che ha scalfito la cancellata dell'abitazione, sarebbe stato sparato ad ailezza d'uomo da uno dei componenti del commando. L'allarme e stato dato in questura dopo pochi minuti dalla fidanzata. La ragazza avrebbe visto le ultime scene del sequestro dalla finestra di casa sua. Allarmata dal colpo di pistola. Elisabetta Della Corte si sarebbe allacciata in tempo per vedere una Renault 18 beige partire j in gran fretta in direzione Croce di Cava, la zona collinare della ciuadina. Durante li notte, infatti, sono state • provate due delle -"ito ucate dai rapinatori. A pochi chilometri di distanza l'uria dall'altra sono stale noto.e la Renault 18 ed una l ìat ftr .aia bianca, abbandonate nelle campagne. Nelle vetture, rubate alcuni gior.: fi a Pontecagnano. a Sud d: Salerno, ritrovate senza : arpa, baffi e barbe finti e un guanto da chirurgo- Secondo le prime ipotesi il rapimento sarebbe stato or! gaiiizzato dalle irange più | sanguinarie della camorra locale. Il sostituto procuratore della R pubblica Erminio Rinaldi, sabato notte e per buona parte della domenica, ha interrogalo i parenti della vittima e i pochissimi testimoni del latto. Si sta tentando di andare a fondo anche siigli ultimi aflari di Gucri!'." Amato, padre di Franco. Ultimamente l'industriale aveva impiantato alcuni stabilimenti di trasformazione a Torre Annunziata. Avellino. Pozzuoli e Nocera Inferiore, oltre alla «Beton Cave., di Cava de' Tirreni. L'imprenditore, che controlla circa 200 operai, avrebbe una situazione patrimoniale non troppo florida. Dopo le ultime iniziative, infatti, Guerino Amato avrebbe impegnato quasi tutto il capitale rimanendo senza liquidila. Gli investigatori sondano, inoltre, il mondo del calcioscommesse: Amalo, presidente della Cavese per due anni, nell'estate dell'86 lu squalificato per cinque anni dal tribunale sportivo, perché ritenuto implicato nelle scommesse clandestine sulle partile di calcio. I familiari di Franco Amato dalla loro casa in via Duomo, al centro di Cava de' Tirreni, hanno diffuso un appello: Franco porla le lenti a contatto ed ha necessita di utilizzare un collirio. l'Albergon Oxy Sept. più volte al giorno- Cristina Orsini

Luoghi citati: Avellino, Nocera Inferiore, Pozzuoli, Salerno, San Cesareo, Torino, Torre Annunziata