Berlino primo maggio di fuoco di Alfredo Venturi

Berlino, primo maggio di fuoco Arresti di dissidenti nella zona EstJ* autonomi scatenati a Ovest Berlino, primo maggio di fuoco Contromanifestazioni di oppositori della Ddr che invocavano diritti civili - Notte di scontri e saccheggi nel settore occidentale: 134 fermi, 50 poliziotti feriti DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Mentre davanti a Erich Honecker. lungo la Karl-Marx-Allee. sfilavano le milizie paramilitari in un mare di bandiere rosse frammiste ai colori nazionali, a poche decine di metri gli agenti della Stasi, la polizia politica, si davano da fare contro quelli che il governo della Ddr definisce senz'altro -provocatori-. Così, in una sfolgorante giornata di sole, il Primo Maggio ha puntualmente registrato a Berlino Est i due aspetti ormai tradizionali, e violentemente antitetici, della vita pubblica nell'altra Germania. Da un lato la grande festa proletaria, la celebrazione dei valori retorici fondamento dell'ideologia di Stato, dall'altra la rivendicazione, duramente repressa, di altri valori. Di «provocatori» ne sono stati arrestati parecchi. Erano militanti per i diritti civili, appartenenti cioè a quegli stessi gruppi, generalmente gravitanti attorno alla Chiesa evangelica, che lo scorso 17 gennaio avevano contestato un'altra festa ufficiale del regime: la commemorazione di Karl Liebknecht e Rosa Luxemburg. Nei prassi della Marienkirche. l'antica chiesa superstite nel centro della metropoli, un uomo sui trent'anni si era incatenato a una croce di pietra. Portava al collo un cartello con una scritta: -Espropriato, privato dei diritti, incarcera- I - I to a rnusa della mia opinioLibertà, diritti umani, uguaglianza-. Gli agenti gli hanno strappato il cartello, dopo di che la catena è stata tagliata con una cesoia e l'uomo è stato portato via. Poco più oltre, accanto all'Alexanderplatz, un giovane che stava avviandosi con la figlioletta verso un'altra chiesa r iphienkirche. è stalo , e portato via. Si registrano alcuni altri episodi simili. Gli agenti se la sono presa anche con operatori fotografici e televisivi occidentali. Al tradizionale Primo Maggio di berlino Est ha fatto riscontro da questa parte del Muro l'ormai altrettante tradizionale Primo Maggio di Bellino Ovest. Nel quartiere alternativo di Kreuzberg al corico ufficiale, che si è svolto pacificamente nel pomeriggio, è seguita una notte di scontri, saccheggi, incendi, barricate. Sr. slate arrestate 134 persu..v., una buona parte dunque delle circa 350 che hanno partecipato ai disordini: appartenenti, si dice, a gruppi di autonomi. Cinquantatré poliziotti sono rimasti feriti: quasi tutti per lancio di pietre o bottiglie. Esattamente come l'anno scorso, i dimostranti hanno saccheggiato un deposito di bevande. E da quel punto in avanti il controllo della situazione è stato ancora più precario. Alfredo Venturi

Persone citate: Erich Honecker, Karl Liebknecht, Rosa Luxemburg

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Bonn, Ddr, Germania