L'Ira si vendica in Europa di Mario Ciriello

L'Ira si vendica in Europa Serie di attentati in Olanda contro soldati inglesi: tre morti, due feriti gravi L'Ira si vendica in Europa Gli agguati all'uscita di discoteche - Un messaggio per la Thatcher: «Andatevene dall'Irlanda del Nord o i vostri militari non avranno scampo» - In stato di allarme i 76 mila uomini del contingente britannico DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — L'Ira è più attiva e spavalda che mai: e le sue sanguinose gesta impongono nuove tattiche a tutti gli antiterrorismi europei. Sono le conclusioni di Londra e di altre capitali dopo gli attentati del Primo maggio in Olanda contro militari britannici, attentati che hanno lasciato tre morti e un ferito, il cui stato è motivo di ■ intensa ansietà. La caccia agli assassini e stata finora infruttuosa. L'Inghilterra piange i suoi morti, neppure vent'anni dì bombe e proiettili dell'Ira hanno attenuato lo choc di ogni strage. L'Irish Republican Army canta vittoria. Il suo comunicato, diffuso a Belfast, termina con queste parole: -Abbiamo un breve messaggio per la signora Thatcher. Se ne vada dall'Irlanda e vedrà la pace. Altri~menti. i vostri militari non troveranno scampo: e voi. inglesi, andrete regolarmente agli aeroporti ad attendere i vostri morti-. E' la solita prosa, che non menziona realta vitali, storiche. L'Ira ha l'appoggio, e spesso coatto, soltanto di una minoranza della minoranza cattolica nell'Ulster. L'ostilità di Dublino e pari quasi a quella di Londra. Il primo attentato e avvenuto all'una del mattino, durante la notte tra sabato e domenica, a Roermond. nel Sud dell'Olanda, presso la frontiera con la Germania. Un uomo, armato di mitra, crivella di proiettili la Volkswagen in cui siedono tre militari della Raf in servizio a Wildenrath, nella Repubblica Federale. Muore Ian Shinner. di 20 anni: ferite gravissime straziano i commilitoni. Mezz'ora più tardi, o poco più. un ordigno esplosivo squarcia un'altra vettura, con tre militari, pure della Raf, ma in servizio a Laarbruch. sempre in Germania. Luogo del secondo attacco. Nieuw-Bergen, una cinquantina di chilometri a Nord di Roermond. Muoiono John Reid. 22 anni, e John Baxter. 21, entrambi di Glasgow. E' stata un'impresa facile. I soldati erano appena usciti da discoteche, non si aspettavano una mortale aggressione, attendevano di tornare alle loro basi in Germania, i civili olandesi dormivano. L'Ira si è sempre mossa senza grandi difficoltà sul continente europeo, dove i suoi ..agenti" accendono meno sospetti degli altri terroristi internazionali. Ha cosi potuto colpire non pochi bersagli. Tutti i 76 mila militari inglesi in Germania sono adesso in stato d'allarme, protetti da misure eccezionali di sicurezza. Non possono più recarsi alle discoteche o agli altri ritrovi, sono esortati a non '-arcare la frontiera con l'Olanda. Ma è opinione generale che l'antiterrorismo euro-americano debba agguerrirsi contro VIrish Republican Army. combattere questo ..esercito» con maggior grinta. E' possibile farlo: e lo si è visto a Gibilterra, all'inizio di marzo. Per oltre un mese, la polizia di Madrid, d'accordo con Londra, aveva seguito ogni movimento di tre terroristi irlandesi. Quei tre. una donna e due uomini, che giunti a Gibilterra furono ammazzati dagli 007 del Sas. Come si sa. un teledocumentario aveva confermato l'impressione di un'..esccuzione a freddo., del trio. Ne erano subito sorti dubbi sulla correttezza di alcune testimonianze. Si attende adesso l'inchiesta del coroncr a Gibilterra, in giugno. Nessuno comunque aveva versato lacrime per quei tre: adesso, dopo gli attentati del weekend, le critiche al governo si sono spente. Un commentatore dice: -L'Ira sostiene di combattere una guerra. Lei usa i suoi commando, noi usiamo i nostri-. Mario Ciriello

Persone citate: John Baxter, John Reid, Raf, Thatcher