I nipotini di Freud cercano l'Io

I nipotini di Freud cercano l'Io All'Istituto delle Motivazioni seminari per trovare se stessi I nipotini di Freud cercano l'Io DUEMILA metri quadrati, sei stanze, un salone e una ventina di uffici: si è aperta a Torino la nuova sede dell'Istituto delle Motivazioni, dall'inizio di aprile in via Peiretti 16. Nato parecchi anni fa come associazione culturale, l'LD.M. ha come scopo la diffusione di strumenti e conoscenze rivolti al miglioramento dell'esistenza umana. La psicologia, innanzitutto, e le scienze ad essa affini sono il nucleo degli studi praticati che, rimettendo l'uomo al centro della sua vita, ti fidano ad esso, in prima persona, la realizzazione di questa: il cammino verso una yualità superiore de.l'esistenza sta, insomma, nel migliori. mF' ì.q dei propri risultati e nel potenza <?nto delle personali capacità. In questa linea di pensiero si muove tutta l'attività dell'associazione, suddivisa in diversi settori. Quattro sezioni. Culturale, Psicologica, Clinica e Leadership, con il supporto di un'editoria specialistica, vengono incontro alle richieste del pubblico. La Psicologica e la Clinica, attraverso un servizio di consulenza specifica e ] -ofessionale per chi ha seri problemi e urgente bisogno di una terapia, mettono a disposizione i loro esperti, psicologi, medici e terapeuti di tutte le scuole, garantendo prestazioni differenziate in funzione dei casi. Il mondo del lavoro e dei rapporti professionali è invece l'obiettivo della sezione Leadership, che vuole essere un suDnorto all'uomo e alla donna che si muòvono da vincitori nella società meritocratica, ad esempio, delle aziende: l'ausilio alla formazione della personalità è in questo caso mirato e specifico di una certa realtà ambientale; la presenza dell'I.D.M. è spesso richiesta da ditte e imprese commerciali. Ma la sezione più estesa e più caratteristica è quella Culturale, che offre, a chi si iscrive al centro, iniziative di u formazione (conferenze, dibattiti, incontri e tavole rotonde) e di formazione, cioè corsi di svariato argomento. Medicina naturale, antiginnastica, mnemotecnica. parapsicologia e scienza, comunicazione non-verbale, astrologia esoterica: queste alcune delle discipline trattate. L'impegno maggiore dell'LD.M. è però nel seminario di «formazione dinamica», che rappresenta una sorta di manifesto programmatico dell'attività del centro. Si tratta ancora di psicologia, applicata alla diretta risoluzione dei disagi della persona. Attraverso il metodo empirico dell'osservazione dei propri comportamenti in determinate situazioni, delle proprie azioni e reazioni, l'allievo viene invitato alla conoscenza di se stesso e dei quattro «corpi» (cioè veicoli di espressione) che compongono la sua personalità, quello fisico, quello mentale, quello emotivo e quello spirituale: la salute della persona dipende dalla loro gestione consapevole. Ogni corpo va infatti considerato e condotto autonomamente, per se stesso, e non confuso con gli altri o privilegiato; solo un equilibrio dinamico fra i quattro garantisce l'equilibrio psicofisico delrindividuo. Al seminario di formazione dinamica segue quello di dinamica mentale. Per informazioni, rivolgersi in sede, via Pedrotti 16, tel. 248.0871 (ore 1012,30 e 15-19,30). Ma tutte le settiamane, il martedì mercoledì e giovedì alle 21,15, l'Istituto delle Motivazioni «si presenta» da solo al pubblico, per iTustrare in modo più diretto le sue attività e per rispondere alle eventn domande. Cristina Ca eia

Persone citate: Freud

Luoghi citati: Torino